}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Anelli di castagne e prosciutto.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/11/2008 | 17:22


Ingrediente Principale: Castagne
Ricetta per persone n. 6
Note: -
Ingredienti: Pasta:
farina di grano duro g 150
farina bianca g 50
un uovo
sale
Farcia e condimento:
castagne, sbollentate e pelate, g 500
fontina g 200
prosciutto cotto g 150
latte g 50
30 fettine di zucchina, sbollentate
2 scalogni
alloro - par­migiano grattugiato
burro
sale - pepe
Preparazione: 40'
Cottura: 20'
  • Pasta: raccogliete sulla spianatoia le due farine facendo la fontana; sgusciatevi l'uovo, unite un pizzico di sale poi iniziate ad impastare aggiungendo un poco d'acqua.
  • Dovrete ottenere un impasto sodo ed elastico; fatelo riposare.
  • Intanto lessate le castagne in abbondante acqua salata con 2 foglie di alloro e uno scalogno a meta; scolatele morbide, quindi passatele e raccogliete­le in una ciotola.
  • Farcia: amalgamate le castagne con il prosciutto tritato, sale, pepe e circa g 30 di parmigiano grattugiato.
  • Stendete la pasta in sfoglia sottile, appoggiatela su un canovaccio, spolverizzatela di parmigiano e copritela con le fettine di zucchine; su di esse deponete un "salsicciotto" di farcia fatto uscire da una tasca con bocchetta grossa, liscia.
  • Arrotolate la pasta poi tagliate il rotolo a tocchi (anelli). Soffriggete lo scalogno tritato in una noce di burro, unite latte, fontina e preparate la salsa.
  • Disponete gli anelli in un piatto adeguato, conditeli con la salsa e il parmigiano, poi fateli gratinare a 220°C per 10' circa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Flan di caprino con radicchio marinato al balsamico.
    26.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g caprino di latte vaccino 40 g formaggio grattugiato 15 g maizena 2 tuorli 1 uovo intero sale pepe bianco 1 cespo di radicchio rosso lungo 1 spicchio di aglio olio aceto balsamico Il caprino è…
  • Anello di polenta con ragù vegetale
    05.08.2011 - 0 Comments
    Una alternativa a pasta, riso o patate che sazia facilmente (grazie agli amidi) ed è ricco di vitamine, sali minerali come potassio, fosforo, ferro e tiamina e fibre grazie alla presenza dei vegetali misti. Aggiungendovi della carne lo si trasforma in un piatto unico. Ingrediente…
  • Tiramisù al pistacchio e cioccolato.
    02.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone Per la crema al pistacchio: Pasta di pistacchio 200 g Panna montata 250 g Zucchero a velo 2 cucchiai Pezzettini di cioccolato q.b. Per la crema al mascarpone : Tuorli 3 Zucchero 50 g Mascarpone 250 g Albumi a neve 3 Per la base Biscotti…
  • Involtini di salmone alle melanzane.
    05.09.2010 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Salmone affumicato - Melanzane - Capperi in salamoia …
  • Tecniche e consigli per cucinare nei modi più diversi gamberi, gamberetti e aragoste.
    28.08.2013 - 0 Comments
        Cottura a vapore dei crostacei.     Un tipo di presentazione classica per i crostacei cotti al vapore è quella detta à la nage: i crostacei vengono serviti in un piatto fondo con un mestolino del loro brodo di cottura, contornati dalle stesse verdure utilizzate…
  • La ricetta delle uova miste all'aglio è particolarmente adatta per i bambini dai 5 ai 10 anni.
    28.01.2024 - 0 Comments
        Buona giornata a tutti amici . Spero che tu stia bene. Inoltre, spero di poter vivere una vita sana. Oggi sono venuti a casa mia alcuni amici. Alcuni di loro erano bambini piccoli. Mentre cucinavano per loro, veniva preparato un piatto speciale per i più piccoli. Questa è la…
  • Agnello al forno, Pasqua coi carciofi.
    02.04.2012 - 0 Comments
    La tradi­zione toscana vuole la carne pilottata (cioè steccata) con quello stesso battuto che nella nostra versione e. invece una farcia. Nella ricetta originale, inoltre non e previsto il contorno di verdure. Ingrediente Principale: Cosciotti d'agnello disossati - Pancetta…
  • Quando un cibo è sopravvalutato e, alla fine,  non vale neanche la pubblicità
    17.06.2024 - 0 Comments
    Oggi parlerò di un piatto o di un pasto sopravvalutato. I pasti sono stati sopravvalutati per te prima e alla fine rimarrai così deluso? Come ti sei sentito? Odio così tanto quando un cibo è sopravvalutato e, alla fine, il cibo non vale la pubblicità; mi fa stare male. fonte Quando si parla di…
  • Olive all’ascolana, antica ricetta nata intorno alla fine dell’800.
    09.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 40 grosse olive verdi in salamoia farina 2 uova pangrattato olio per friggere Le olive all’ascolana sono sicuramente il piatto tradizionale più rappresentativo della gastronomia Marchigiana, apprezzate e conosciute in tutto il…
  • Fusilli alla rusticana con polpa di vitello.
    13.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di fusilli 250 g di polpa di vitello una carota una cestola di sedano una cipolla un piccolo peperone rosso mezzo bicchiere di vino bianco secco 20 g di burro 3 cucchiai di olio 50 g di grana grattugiato brodo 4-5 foglie di basilico…

I miei preferiti