}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Cozze in salsa di pomodoro e capperi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/09/2013 | 14:54

La maggior parte delle cozze che acquistiamo oggi sono di allevamento, l'altra parte viene raccolta sui banchi naturali.

Ma una cosa è certa: sia che si tratti di cozze provenienti da allevamento che naturali ,le cozze devono essere attentamente pulite prima di essere mangiate. La prima regola per scegliere le cozze è stare attenti che abbiano il guscio integro. Evitate quelle troppo pesanti perché potrebbero contenere sabbia e assicuratevi che siano chiuse.

Ingredienti: per 4 persone

2 kg di cozze
500 g di polpa di pomodoro
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 ciuffetto di basilico
olio di oliva
sale

Cozze in salsa di pomodoro e capperi

Preparazione: 30’ + 50’ di cottura.

  • In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio.
  • Quando sarà caldo unitevi uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino rosso spezzettato e fateli rosolare brevemente.
  • Versate nel condimento la polpa di pomodoro, salate e profumate con qualche foglia di basilico spezzettata.
  • Proseguite la cottura per circa mezz’ora a fuoco molto dolce, mescolando la salsa di tanto in tanto.
  • Nel frattempo pulite le cozze lavandole molto bene in acqua fredda corrente, così da eliminare eventuali tracce di sabbia e fango, quindi raschiatele con una spazzolina e sciacquatele ancora brevemente.
  • Mettete le cozze in una padella su fuoco vivace lasciando che si aprano, eliminando quelle che eventualmente rimarranno chiuse.
  • In una padella capiente fate scaldare 4 cucchiai di olio di oliva. Unite lo spicchio di aglio restante, privato della buccia e leggermente schiacciato, e fatelo rosolare.
  • Versate nel condimento le cozze sgusciate, la salsa di pomodoro e i capperi sciacquati sotto acqua corrente per dissalarli.
  • Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa e servite. 

Vino consigliato: sapori intensi, ma mai esageratamente corposi da richiedere un vino rosso. Da provare con un armonico vino bianco come il Sannio Fiano o con un fruttato Costa d’Amalfi Rosato.

    sannio fiano

    Il Sannio Fiano Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto principalmente in Campania dove il Fiano ha trovato un ambiente idoneo per la sua maturazione. Il Sannio Fiano Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Provincia Di Benevento e nella zona DOC Sannio, esso deriva non solo da Fiano ma anche da ed è considerato un tipo di vino DOC.

    Caratteristiche Sannio Fiano Doc.

    Il Sannio Fiano Doc mostra tipicità affini agli altri vini di color bianco i quali a seconda della tipologia possono variare da un colore giallo oro all'ambrato ed in alcune varianti come in quelli dei vini giovani possono offrire dei riflessi verdolini. Seguente tipicità dei vini bianchi è la variante di odore che normalmente può presentare una supremazia di aromi di fiori bianchi e gialli di erba appena tagliata e frutta fresca non ancora matura e quest'ultima tipicità diventa maggiore con l'intensificazione della colorazione. I vini bianco/dorati che normalmente mostrano sapori morbidi e caldi mentre i vini bianchi che invece sono di colore ambrato mostrano un'aroma più affine alla liquirizia e cannella. I vini bianchi variano anche per quanto riguarda il bicchiere in cui devono essere serviti, infatti in base alla tipologia sono idonei calici, flute, bicchieri panciuti o coppe. La coppa è idonea per il moscato dolce ed aromatico mentre per i vini importanti, affinati in barrique o Champagne millesimati è utilizzato un bicchiere panciuto. Il calice è consigliato principalmente per i vini bianchi freschi mentre per i vini frizzanti è consigliato l'uso della flute. E' stato detto e ridetto che ogni genere di vino abbia una sua conservazione e inerentemente i vini bianchi devono essere consumati entro un anno dalla vendemmia, mentre per quanto riguarda gli spumanti e gli Champagne non millesimati che hanno pochi giorni di vita. Se state pensando che si è sempre detto che il vino più vecchio è e più diventa pregiato allora state parlando dei vini detti millesimati i quali dopo un paio di anni e più di conservazione esaltano le caratteristiche organolettiche. Per colmare le caratteristiche dei vini bianchi possiamo dire che la temperatura idonea vale a dire circa 7° C in bottiglia e nel bicchiere tra i 9 e 11° C.

    Ricette consigliate con Sannio Fiano Doc.

    Sappiamo bene che la regione Campania tramandi una robusta tradizione culinaria, un po' come avviene per il resto della nazione e per tale ragione il Fiano Bianco Secco presenta dei determinati abbinamenti con le ricette della nostra tradizione culinaria, il che vuol dire che ognuno può abbinarlo come meglio crede ma se vogliamo esaltarlo proprio all'ennesima potenza allora dobbiamo servirlo insieme a mazzancolle alla griglia, seppie con patate, merluzzo allo zafferano, spaghetti con salsa di acciughe dissalate. Un'ultima puntualizzazione che dobbiamo fare sul Sannio Fiano Doc è che nonostante sia prodotto da varie etichette, come ogni genere di vino presenta numerosi produttori d'eccellenza.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    nome-foto

    Archivio Ricette

    Random Ricette

    • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Pasta pomodori e melanzane.
      08.12.2019 - 0 Comments
      Scopri come realizzare il menu di Natale 2019 che stupirà i tuoi invitati. Intramontabile Arrosto con pancetta. Avrete così una versione ancora più saporita di uno dei piatti più classici del pranzo della domenica!Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono…
    • Spezzatino di pollo al sesamo, piatto unico di ispirazione orientale.
      09.09.2012 - 0 Comments
      Il Wok è una particolare padella di ferro usata nella cucina orientale. Ha il fondo arrotondato, che permette di distribuire uniformemente il calore. Così gli alimenti cuocino velocemente rimanendo crocanti all'esterno e teneri all'interno. Si usa per saltare in padella, friggere e cuocere a…
    • La cucina italiana offre numerose soluzioni molto interessanti da proporre come seconda portata di un pranzo o di una cena.
      13.07.2016 - 0 Comments
      I secondi piatti veloci rappresentano una valida alternativa a piatti più elaborati, che richiedono un tempo maggiore per la loro realizzazione. Dai piatti a base di carne a quelli a base di pesce, i secondi piatti veloci si contraddistinguono per la rapidità nella preparazione. La cucina…
    • Costata di vitello ai funghi.
      24.11.2010 - 0 Comments
      Ingrediente Principale: Costate di vitello - Funghi misti Ricetta per persone n. 4 Note: Calorie a porzione: 532 Ingredienti 4…
    • Acciughe al finocchio.
      06.09.2013 - 0 Comments
      Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 12-16 acciughe fresche 2 spicchi di aglio 1 cucchiaio di semi di finocchio 1 dl di vino bianco 4 cucchiai di olio di oliva sale pepe Preparazione: 15’ + 5’ di cottura Eviscerate le acciughe ed eliminate la…
    • Tiramisù zabaione e fragole.
      03.06.2015 - 0 Comments
      Ingredienti: 250 g di latte 100 g di panna fresca 50 g di zucchero semolato 125 g di tuorli 70 g di zucchero 40 g di amido di mais 150 g di marsala 500 g di panna fresca 250 g di mascarpone savoiardi q.b. sciroppo di fragole q.b. fragole q.b. …
    • Quiche alle zucchine.
      21.05.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 6 persone 250 g di pasta brisée 500 g di zucchine a rondelle surgelate 200 g di prosciutto cotto 150 g di ricotta 50 g di parmigiano grattugiato 3 uova intere 2 tuorli noce moscata 1 cipolla piccola olio sale pepe…
    • I Primi Piatti di Natale: ecco come realizzare le lasagne di pesce (o lasagne di mare).
      03.12.2017 - 2 Comments
      Le lasagne di pesce (o lasagne di mare) sono un primo piatto la cui ricetta non può certo mancare all'interno del vostro ricettario così come sulla vostra tavola. Adatta per le feste, questa delizia può essere inserita nella sezione "ricette di Natale" delle vostre migliori preparazioni culinarie…
    • Mutti e WWF insieme per ridurre impronta idrica e impronta di carbonio.
      14.07.2013 - 0 Comments
      Ridurre l’impronta idrica e di carbonio dell’intera filiera produttiva, dalla coltivazione del pomodoro al prodotto finito, è la nuova mission di Mutti (azienda leader nella produzione del pomodoro) in collaborazione con il WWF, spiegata attraverso un’interessante infografica che potete consultare…
    • Stufato di vitello con spatzli.
      26.10.2014 - 0 Comments
      Ingredienti: per 8 persone. fesa di spalla di vitello g 900 cipolla g 350 - farina bianca g 300 latte g 200 sedano g 200 carote g 200 burro g 180 olio d'oliva g 60 4 uova alloro rafano vino bianco secco dl 1,5 brodo (anche di dado) sale pepe …

    I miei preferiti