La particolarità di questi agnolotti sta nella loro "taglia" gigante. Come potrete notare in questa immagine, ciascuno è grande almeno il triplo di quelli normali. Sappiatevi regolare quindi quando li confezionati: i mucchietti di farcia dovranno essere piuttosto consistenti e ben distanziati l'uno dell'altro.
Ingrediente Principale: | Spinaci novelli - Farina - Ricotta piemontese - Toma piemontese - Grana padano |
Ricetta per persone n. | 8 |
Note: | 595 calorie a porzione
|
Ingredienti | 500 g di farina
4 uova e 3 tuorli
700 g di spinaci novelli
500 g di ricotta piemontese
70 g di burro
90 g di Grana Padano grattugiato
80 g di toma piemontese (sostituibile con Gruyére grattugiato)
un piccolo spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
un ciuffo di salvia
2 rametti di rosmarino
un porro
noce moscata
sale
pepe |
Preparazione: 1 ora e 45' | - Cuocete gli spinaci con l'acqua rimasta aderente dal lavaggio e una buona presa di sale.
- Strizzateli e tritateli finemente con le foglie del prezzemolo (tenete da parte i gambi).
- Incorporatevi la ricotta passata al setaccio, un uovo e 2 tuorli, il Grana, la toma tritata, una grattata di noce moscata, sale e pepe.
- Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, sgusciatevi al centro le uova e il tuorlo rimasti.
- Aggiungete un cucchiaino dì sale e impastate unendo eventualmente poca acqua tiepida per ottenere un impasto di giusta consistenza, liscio ed elastico.
- Con il matterello stendete la pasta in 2 sfoglie sottili e aiutandovi con un cucchiaino, distribuite il ripieno su una sfoglia distanziando ogni mucchietto di farcia di circa 6 cm.
- Coprite con la sfoglia rimasta e picchiettate delicatamente la superficie con un telo per far fuoriuscire l'aria.
- Premete la pasta attorno al ripieno per far ben aderire i bordi e, con una rotella dentata, ritagliate dei grossi agnolotti quadrati.
- Fate fondere il burro in un pentolino con il porro tagliato a rondelle, i gambi di prezzemolo, la salvia, il rosmarino e l'aglio.
- Lessate gli agnolotti in acqua salata, estraeteli con una schiumarola. conditeli con il burro privato degli aromi e distribuiteli nei piatti individuali.
- Servite subito, ben caldo.
|
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento