Ingredienti: per 4 persone
un pollo di 1,200 kg circa
100 g di panna
30 g di burro
un bicchierino dì brandy
una cipolla
una carota
una costola di sedano
farina
3 cucchiai di olio
sale
pepe
La carne bianca in generale è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all’organismo, per rinnovare i tessuti e per la formare gli ormoni, gli enzimi e soprattutto gli anticorpi; in più posseggono molti aminoacidi ramificati che svolgono principalmente la funzione di accelerare il metabolismo dei muscoli smaltendo così le tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico.
Grazie alla struttura delle fibre muscolari, il petto di pollo ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile, soprattutto se cucinata in modo semplice e naturale.
L’apporto di grassi è molto limitato e quindi è molto consigliata per le diete ipocaloriche e un modo ottimale di consumarla è alla piastra o in una gustosa insalata di pollo.
Preparazione: 20'
Cottura: 80’
- Pulite il pollo, sventratelo e fiammeggiatelo; poi lavatelo, tagliatelo a pezzi e asciugatelo bene con un canovaccio.
- Fate cuocere le frattaglie e le zampe per circa un'ora, a fuoco basso e coperto, in mezzo litro di acqua leggermente salata, insieme col sedano, la carota e mezza cipolla, ben mondati e tagliati a pezzi.
- Tritate finemente la restante cipolla e fatela soffriggere leggermente con l'olio e il burro, poi unite i pezzi di pollo infarinati e fateli rosolare a fuoco moderato per 20-25 minuti, rigirandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Quando il pollo sarà ben colorito, levatelo dal recipiente e tenetelo da parte, in caldo.
- Scolate le verdure cotte nel brodo e passatele al frullatore o al passaverdure.
- Nel fondo di cottura del pollo versate il brandy, la panna e le verdure passate.
- Mescolate bene, poi piano piano diluite con il brodo preparato, ben filtrato.
- Regolate di sale e pepate.
- Fate prendere un bollore alla salsa, quindi rimettete nel recipiente i pezzi di pollo.
- Rigirateli a lungo nel condimento, poi coprite il recipiente e fate cuocere, a fiamma bassissima, per altri 15-20 minuti.
- Durante quest'ultima fase di cottura girate spesso il pollo.
- Servitelo ben caldo, irrorato con il suo sugo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento