700 gr di farina
olio extravergine d'oliva
400 gr di scampi
200 gr di ricotta
2 cespi di radicchio rosso di Treviso
burro
sale
pepe
Gli scampi vengono spesso venduti vivi, tuttavia per riconoscerne la freschezza è sufficiente controllare che si presentino di un bel colore vivo, che non abbiano un cattivo odore, che non presentino macchie verdastre e che gli occhi siano gonfi di colore nero brillante.
Preparazione: 30’
-
Preparate una sottile pasta sfoglia (se non volete comperarla surgelata) con la farina, 2 cucchiai d'olio e un può di acqua.
-
Tagliatela in dischi (almeno 3 ravioli per ospite) e lasciatela riposare su uno strofinaccio infarinato.
-
Fate appassire a fuoco dolcissimo in poco olio il radicchio tritato finissimo del quale avrete tenuto da parte 5-6 foglie.
-
Quando sarà appassito aggiungete tutti gli scampi tritati meno uno per ospite.
-
Salate, pepate e fate cuocere.
-
Lasciate raffreddare quindi mescolate con la ricotta. Suddividete ora l'impasto su metà dei dischi, copriteli con l'altra metà e sigillate bene i bordi.
-
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e lessatevi i ravioli.
-
Intanto preparate il condimento: tagliate a metà gli scampi tenuti da parte e fateli saltare a fuoco vivo in poco olio e burro,
-
Fate appassire in poco olio il radicchio tenuto da parte tritato finissimo: fate fondere abbastanza burro.
-
Quando i ravioli saranno cotti, irrorateli col burro fuso, cospargeteli con radicchio e decorateli con gli scampi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento