}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Fusi di pollo all’ortolana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/06/2013 | 16:25

fusi di pollo all'ortolana
Ingredienti principali:
pollo
cavolfiore
cavolini di bruxelles


Ricetta per persone n.
6
Note
199 calorie a porzione

Ingredienti:
6 fusi di pollo, circa g 850
cavolfiore g 350
cavolini di bruxelles g 300
carote g 150
trito di sedano, carota e cipolla, in tutto g 100
prezzemolo
brodo anche di dado
vino bianco secco
olio d'oliva
sale
  
Preparazione: 75’
  • Raschiate le carote e tagliatele a rondelle con l'apposito coltello a lama scanalata.
  • Mondate i cavolini di Bruxelles, lavateli, sgocciolateli e fateli sbollentare per circa 3' in acqua salata.
  • Mondate e passate sotto l'acqua corrente anche il cavolfiore, quindi dividetelo a cimette.
  • In una capace casseruola fate appassire il trito di verdure miste insieme con 3 cucchiaiate d'olio.
  • Unitevi quindi i fusi di pollo, rigirateli a fiamma vivace per farli colorire insieme con le rondelle di carote e le cimette di cavolfiore, anch'esse aggiunte nel recipiente.
  • Spruzzate quindi il tutto con un bicchiere di vino.
  • Dopo che questo sarà evaporato, salate la preparazione e insaporitela con la polpa di pomodoro, stemperata con 2 mestoli di brodo caldo.
  • Incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per circa 30', poi togliete il coperchio e aggiungete nella casseruola anche i cavolini già sbollentati.
  • Coprite nuovamente il recipiente, proseguite e completate la cottura di carne e verdure in altri 30' circa.
  • Spegnete quindi il fuoco sotto la preparazione, che dovrà risultare piuttosto asciutta, cospargetela con una cucchiaiata di prezzemolo tritato e servitela immediatamente, possibilmente nella teglia di cottura.
vino colli perugini rosso
Vino consigliato: Gamay della Val d'Aosta, Colli Perugini rosso, Velletri rosso
Il vino rosso Colli Perugini Rosso Doc prodotto per la maggior parte in Umbria è un vino ad indicazione DOC. Stiamo parlando di un vino la cui produzione abbonda prevalentemente nei comuni di Perugia, Deruta, Marsciano, Fratta Todina, Piegaro, Monte Castello Di Vibio, San Venanzo, dove il vitigno ha trovato le condizioni ottimali alla piena maturazione delle sue qualità. La speciale qualità del vino rosso Colli Perugini Rosso Doc tocca il suo massimo in alcuni di questi comuni e soprattutto nella zona doc di Colli Perugini Stiamo parlando dicome la maggior parte dei vini rossi, di un vino molto più composto rispetto ai vini bianchi, dai quali si distingue non solo per le diverse caratteristiche organolettiche ma anche per i disparati metodi di produzione che, in generale richiede per il mercato dei bianchi, un'accurata strategia di valutazione che consenta una precisa individuazione e valutazione delle sue caratteristiche specifiche. I vini rossi, infatti, a differenza di quelli bianchi, sono dissimili già nell'aspetto e nel profumo, diversità probabilmente dovute anche al tipico affinamento in botte e a numerosi fattori, come ad esempio l'astringenza, che è considerata una fase fondamentale nel processo di determinazione del sapore. E' proprio questo insieme di caratteristiche a rendere il giudizio dei vini rossi di solito più difficile rispetto a quelli bianchi.

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La scapece gallipolina è un piatto tipico della cucina pugliese.
    26.03.2013 - 0 Comments
    La scapece Gallipolina, che è una delle versioni dello scapece (chiamato regionalmente scabéggio), è un piatto tipico della cucina della città di Gallipoli (Puglia). Questo piatto ebbe la sua origine nel periodo in cui Gallipoli, città marinara, era costretta a subire gli assedi da parte delle…
  • Conchiglioni con vongole
    21.04.2013 - 0 Comments
    Non è consuetudine dire pesci per indicare tutto ciò che proviene dal mare, ma per i conchiglioni necessitava un nome di grande proiezione e trasporto. La forma della pasta mi ha fatto scegliere un ripieno fatto di moscardini seppioline e vongole freschissime. Un piatto semplice ma di impatto…
  • Insalata andalusa.
    02.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 6 pomodori tondi rossi 2 peperoni gialli dolci 250 g di riso parboiled 4 cucchiai di prezzemolo tritato olio extravergine di oliva aceto di vino bianco sale pepe in grani L'Andalusia è da sempre stata terra di confine e…
  • Bigoli con sardine, piatto tipico del territorio mantovano e veneto.
    05.05.2012 - 0 Comments
    I Bigoli (pronuncia veneta: Bigołi) sono una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, di origine veneta, diffusi in tutta la regione e anche nella Lombardia Orientale. Nella ricetta originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale. La principale caratteristica di questa pasta…
  • Gelati non gelati: sorbetti, frullati e yogurt.
    06.11.2015 - 0 Comments
    Gelati no Gelati: ecco i Sorbetti, Frullati e Yogurt. Vediamo ogn’uno in dettaglio. Sono in moltissimi a credere che un frullato essendo composto da frutta sia un alimento sano e dietetico per eccellenza. Tuttavia non è propriamente così, o meglio quelli che acquistate normalmente in giro,…
  • Secondo vegetariano di Pasqua: Uova al tegamino sui carciofi.
    31.03.2013 - 0 Comments
    La seconda portata è quella che mette sempre un po' in crisi i non vegetariani che si ritrovano a dover pensare a un menu per parenti e amici che non mangiano carne. In questo caso però la scelta viene quasi da sé. Cosa c'è di più pasquale delle uova infatti? Ecco allora che la scelta…
  • Torta con castagne, mele e panna.
    13.11.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Castagne lessate e sbucciate - Mele - Panna Ricetta per persone n. 6 Note: 685 calorie a porzione …
  • Merluzzo in crosta di pomodoro e olive.
    18.09.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone     600 g di filetti di merluzzo fresco     300 g di pomodorini ciliegia     300 g di olive nere denocciolate     1 mazzetto di prezzemolo     2 cipolle     2 spicchi…
  • Gnocchetti agli spinaci.
    04.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 800 gr di patate 700 gr di spinaci 200 gr di farina 2 tuorli 60 gr di parmigiano reggiano 50 gr di burro provola sale datterini Le patate vanno passate sempre e soltanto calde allo schiacciapatate, per permettere all'impasto di…
  • Gnocchetti di grano saraceno con porri e barbe di finocchio.
    17.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per gli gnocchetti: Farina di grano saraceno 300 g Farina di semola rimacinata 200 g Sale q.b. Per la salsa: Barbe di finocchio 100 g Porri 200 g Burro 50 g Asiago 100 g Sale e pepe q.b. Gli gnocchetti di grano saraceno con porri e barbe di…

I miei preferiti