}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Spinacino ripieno alla frutta secca.

Spinacino ripieno alla frutta secca.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 10/12/2013 | 12:56

Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia.

Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro.

Ingredienti: per 6 persone

900 g di spinacino di vitello
100 g di prugne secche snocciolate
100 g di albicocche secche
1 cucchiaino di farina
1/4 di brodo di carne
50 g di burro
sale
pepe

Note:

700 calorie a porzione

Spinacino ripieno alla frutta secca

Preparazione: 20’ + 30 min. di marinatura + 1 ora di cottura

  • In una ciotola d’acqua tiepida lasciate ammorbidire le prugne e le albicocche per circa 30 minuti, poi sgocciolatele bene, strizzatele, spezzettatele, distribuitele all’interno dello spinacino e cucite l’apertura con il filo bianco da cucina.
  • In una pirofila lasciate fondere il burro, adagiatevi la carne, salatela, pepatela e fatela colorire da tutte le parti.
  • Quindi spruzzatela con il brodo e cuocete in forno caldo a 200° per circa 1 ora.
  • Ritirate lo spinacino, fatelo riposare alcuni minuti, tagliatelo a fettine, disponetele sul piatto da portata caldo.
  • Setacciate la farina nel sugo di cottura, mescolate velocemente per evitare grumi, fate addensare e versate la salsa sulle fettine di carne.

Vino consigliato: Riviera Ligure di Ponente Pigato.

pigato

Il Riviera ligure di ponente Doc è un vino da pasto prodotto nelle versioni Pigato, Rossese e Vermentino

E' un vino tipico della regione Liguria, prodotto in provincia di Genova, Savona, Imperia. L'olio extravergine di oliva Riviera Ligure presenta un'acidità massima dello 0,80%, un colore dal giallo al verde e un odore fruttato di media e lieve intensità

Province: Genova, Savona, Imperia Si produce nelle zone vitate della Riviera Ligure di Ponente con almeno il 90% di uva Pigato. Ammessa la presenza di un 10% di altre uve bianche locali. Vino fine da tutto pasto, è indicato per gli antipasti misti alla ligure, le minestre anche asciutte, i piatti di pesce, uova, verdure e formaggi molli, anche con il coniglio alle olive.

La configurazione geografica della Liguria non consente coltivazioni estese di vite, che tuttavia, nei tipici terrazzamenti che degradano verso il mare, ha trovato condizioni favorevoli. La Doc Riviera ligure di ponente include più tipologie di vino: Pigato, Rossese e Vermentino.

Abbinamenti di cibo al vino Riviera Ligure Di Ponente - Pigato Doc.
Il vino Riviera Ligure Di Ponente - Pigato Doc e' un vino bianco che si abbina bene con Secondi di pesce ed in particolare Frutti di mare.

Il Riviera ligure di ponente Pigato va abbinato a minestre, creme e vellutate, triglie alla genovese, stoccafisso al verde (con patate, gherigli di noce, prezzemolo, aglio, olio d'oliva e sale). La temperatura di servizio è di 8-10 °C e il calice consigliato è quello a tulipano svasato. Il Vermentino invece si serve in calici flute a 6-8°C. Vanno consumati entro l'anno successivo alla vendemmia. Il Riviera ligure di ponente Doc Rossese va degustato con coniglio, agnello e carciofi e verdure ripiene, in calici bordolesi, a una temperatura di 16-18°C.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Torta di mortadella e birra.
    14.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone pasta sfoglia 300 g birra chiara 1 lattina mortadella Bologna 250 g porri 5 prezzemolo 1 cucchiaio uova 4 panna fresca 25 cl sale e pepe q.b. Una torta salata facile da preparare e perfetta da trasportare per un pranzo fuori casa, un pic nic…
  • Salsa marinara al vino rosso con ritagli di funghi e lische di pesce.
    29.03.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Vino rosso secco - Ritagli e lische di pesce - Ritagli di funghi - Scalogni - Pepe nero in granelli Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • Le migliori ricette della Cucina Molisana
    09.04.2011 - 0 Comments
    MOLISE bucolica. Nel Molise, regione autonoma solo dal 1963, gli abitanti fieri della propria identità sanno difendere le più antiche tradizioni culinarie conservando con orgoglio le ricette dei secoli più lontani. Sono sapori decisi, aromi vivi. La cucina dei molisani ha i suoi punti di…
  • Gli ingredienti usati nella cucina finlandese danno alle pietanze un sapore foresto e mai provato prima.
    21.03.2012 - 0 Comments
    E' molto strana la cucina finlandese, pare uscita dalla notte dei tempi. Gli ingredienti usati sono bacche, mirtilli nordici, lamponi che sopravvivono al freddo e che danno alle pietanze un sapore foresto e mai provato prima.  Se volete provare qualcosa di veramente speciale, ordinate la…
  • Erbazzone tipica specialità gastronomica reggiana.
    09.10.2013 - 1 Comments
    L'erbazzone è una tipica specialità gastronomica reggiana. In dialetto viene chiamato scarpasòun, o scarpazzone italianizzato, perché, nella sua preparazione, le umili famiglie contadine usavano anche il fusto bianco, cioè la scarpa, della bietola. Lo scarpazzone è quindi "di stagione"…
  • Pasta al cacao pere e gorgonzola.
    23.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la pasta: Farina 200 g Cacao 2 cucchiai Uova 2 Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Per la farcia: Gorgonzola 150 g Ricotta 100 g Pere mature1 Grana padano 30 g Per il condimento: Burro 60 g Miele di castagno 1…
  • Hummus di ceci e barbabietole.
    14.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Ceci lessati 250 g Barbabietola 1 Tahine 2 cucchiai Olio evo q.b. Succo di limone 1 Paprika dolce 1 cucchiaio Aglio 1 spicchio Sale 1 pizzico Prezzemolo fresco q.b. Pepe bianco o nero q.b. Una ricetta espressa facile e buonissima:…
  • Barchette di sedano al gorgonzola e noci.
    16.11.2013 - 0 Comments
    Il gorgonzola è un formaggio erborinato prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Il formaggio è originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara Ingredienti: per 4 persone 60g di gorgonzola dolce 30g di mascarpone…
  • Conosciuto dalla notte dei tempi il Ramandolo è il vino che forze meglio rappresenta l’anima della sua gente.
    18.07.2013 - 0 Comments
    Affascinante per i rari, entusiasmanti equilibri fra tannino, acidità e dolce, per il colore giallo oro antico e i profumi di albicocca passita e miele di castagno, è il vino ideale per la meditazione e la contemplazione. Indimenticabile per il forte carattere e per il sapore gradevolmente dolce,…
  • Gnocchetti di patata novella di Siracusa con sgombro, finocchio e granella di mandorla
    04.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone. Gnocchetti: 00 g di patate novelle di Siracusa 1 tuorlo d’uovo 50 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi 100-150 g di farina "00" noce moscata qb sale qb Condimento: 2 sgombri di circa 300-350 g l’uno 2 finocchi (circa 400 g) Montasio Dop…

I miei preferiti