}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Marmellata di barbabietole

Marmellata di barbabietole

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/03/2025 | 16:06

Non posso fare a meno delle marmellate nella mia dispensa, e non perché le mangio con i pancake, il pane o i biscotti. Il motivo è che le uso molto in pasticceria e mi piace fare la marmellata da qualsiasi cosa, come in questo caso, la barbabietola, che di solito uso per colorare le creme ed evitare così di usare coloranti artificiali. Naturalmente, non vi mentirò: ogni tanto prendo dei cracker, del formaggio cremoso con la marmellata e preparo degli spuntini, quando mi viene voglia di qualcosa di buono è meglio avere qualcosa da mangiare.

A molte persone non piacciono le barbabietole, ma io dico sempre che tutto sta nel modo in cui le prepariamo. Mi piace aggiungere a questa marmellata barbabietola, succo d'arancia e succo di limone, aggiungendo un tocco di acidità; il risultato è una marmellata che ha un sapore molto simile alla gelatina di mango. Quel sapore agrumato in più aggiunge sapore anche alle creme o ai dessert che preparo e aiuta a far amalgamare il tutto. La barbabietola ha davvero un colore meraviglioso e contribuisce così tanto alle preparazioni che non posso farne a meno.

Stavo pensando di preparare una torta red velvet e non volevo usare coloranti alimentari, quindi ho deciso di usare la marmellata come colore di base. Condividerò la ricetta nel mio prossimo post. La verità è che questa marmellata, secondo me, è abbastanza gustosa da giustificare la sua preparazione in casa. Si può abbinare ai frutti rossi come more e mirtilli, sfruttando così la corposità conferita dalla barbabietola, ma ottenendo una confettura dal sapore diverso. Tutto sta nel combinare frutta e verdura e sfruttare le proprietà di ciascuna, ma ne parleremo più avanti.

Se volete imparare a preparare questa confettura di barbabietole, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:

Ingredienti

  • 300 grammi di barbabietola senza buccia
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di acido citrico
  • 100 ml di acqua

 

Preparazione

  • La prima cosa da fare è lavare bene le barbabietole e togliere la buccia. Vengono tagliati a pezzi, messi in una pentola di acciaio inossidabile, a cui vengono aggiunti zucchero, succo d'arancia, succo di limone e acido citrico. Se non avete l'acido citrico, aggiungete un altro cucchiaio di succo di limone. Se si vuole accelerare la cottura, è possibile grattugiare la barbabietola.
    Immagine6.jpg
  • Cuocere fino a quando le barbabietole saranno morbide, facendo attenzione a non bruciarle. Grattugiare le barbabietole rende questo processo più semplice. Nel mio caso, le ho tagliate perché erano vecchie e poiché erano molto morbide, il processo di grattugiatura è stato difficile.
    Immagine7.jpg
  • Una volta che le barbabietole saranno morbide, frullate il tutto. È possibile farlo anche con un frullatore a immersione. Se necessario, puoi aggiungere un po' d'acqua durante la lavorazione o la miscelazione.
    Immagine8.jpg
  • Una volta lavorato, il composto viene passato al setaccio e la cottura continua finché il composto non inizia ad amalgamarsi se passato con una spatola. Questa seconda cottura serve a garantire che tutto il liquido si riduca, soprattutto se è stata aggiunta altra acqua durante la frullatura o la lavorazione. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e gustatelo.
    Immagine10.jpg

Con tutti questi passaggi la confettura di barbabietole è pronta. Grazie alla quantità di agrumi che contiene, il sapore tende all'acidità e si sposa molto bene con le barbabietole. Mi piace prepararla per lo spettacolo dei suoi colori: è di un rosso magenta così bello e intenso che è impossibile non rimanerne affascinati mentre si mangia la marmellata.

Immagine3.jpg

Fatemi sapere nei commenti se avete già provato la marmellata di barbabietole e qual è il vostro gusto preferito. Alla prossima ricetta!

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Crema di zucca e baccalà.
    15.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone Per la crema di zucca: Zucca di Mantova 500 g Baccalà già ammollato 300 g Patate a pasta gialla 200 g Latte 600 ml Aglio 1 spicchio Cipolla 1 Carota 1 Foglia di salvia 1 Noce moscata q.b. Olio extra vergine di oliva q.b. Sale e pepe…
  • Agnello alle erbe aromatiche.
    17.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 carrè d'agnello 100 g di pane grattugiato 1 mazzetto di maggiorana 1 mazzetto di prezzemolo 1 mazzetto di finocchietto 1 mazzetto di aneto 2 rametti di timo 4 patate grosse 2 rametti di rosmarino 4 cucchiai di olio evo 60 g di…
  • Casarecce in salsa di aglio e limone.
    19.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 320 g di pasta formato casarecce 4 spicchi di aglio fresco 1 limone non trattato 1 bustina di zafferano peperoncino in polvere prezzemolo a foglia riccia 3 cucchiai di olio di oliva sale pepe Preparazione:  10’ +…
  • Scaloppe di salmone con salsa allo zafferano.
    30.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 4 fette di salmone 1 bicchiere di vino bianco secco 1 bicchiere di vermouth bianco secco 1/4 litro di panna liquida 1/4 litro di brodo di pesce 1 bustina di zafferano sale pepe Lo zafferano dà un tocco speciale in cucina, quel tocco in…
  • Scoprite proprietà e benefici dei cereali integrali.
    09.05.2013 - 0 Comments
    I cereali integrali sono i migliori; solo consumandoli integrali, fruttiamo tutti i principi nutritivi dei cereali, a vantaggio della forma I cereali integrali conservano tutte le proprietà nutritive che la natura ha dato loro e quando sono biologici non hanno residui chimici. I cereali integrali…
  • Beccute di Giacomo Leopardi.
    21.10.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale: Farina Gialla - Pinoli Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti Farina gialla pinoli uva sultanina zucchero olio d’oliva sale pepe …
  • Fagioli all’antiqueña con pancetta e riso.
    19.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 300 g di fagioli rossi 250 g di pancetta 300 g di riso Patna 2 cipolle 2 pomodori maturi 12 banane verdi 1 spicchio d’aglio 1 noce di burro olio di semi di arachide per friggere un pizzico di peperoncino in polvere sale I…
  • Cappelletti in brodo di cappone.
    24.10.2012 - 1 Comments
    Ingredienti principali: Polpotto di suino petto di pollo fesa di vitello salame da pentola Ricetta per persone n. 6 Ingredienti: 150 gr. di polpotto di suino 150 gr. di petto di pollo 150 gr. di fesa di vitello 100 gr. di salame da pentola 75 gr. di…
  • Coniglio al sugo.
    13.05.2010 - 0 Comments
    Per eliminare l'odore di "selvatico" del coniglio, lasciatelo a bagno in acqua e aceto, poi asciugatelo a lungo sotto l'acqua corrente. fate scottare i pezzi nella padella calda, senza condimento, in modo che la carne perda i liquidi e si asciughi, trasferiteli su un piatto e …
  • Seppie in insalata di sedano.
    07.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Seppie già pulite 800 g Sedano bianco 1 gambo Olive taggiasche sott'olio 1 cucchiaio Carote a julienne 200 g Sedano rapa 1 Olio evo q.b. Aceto balsamico q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Le seppie sono un ingrediente molto versatile. Possono…

I miei preferiti