}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Riso al forno con chorizo.

Riso al forno con chorizo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 20/07/2014 | 22:18

Ingredienti: per 4 persone

250 g di riso
200 g di chorizo (o salame piccante)
2 pomodori
2 spicchi di aglio
1 peperone
1 bustina di zafferano
peperoncino piccante in polvere
5 dl di brodo di carne
olio extravergine di oliva
sale

Il chorizo è un termine che indica numerosi tipi di insaccati e salsicce tipici della penisola iberica e di alcune ex colonie spagnole.

Riso al forno con chorizo 

Preparazione: 15’

Cottura: 35’

  • Mondate il peperone eliminando il picciolo con i semi e le nervature bianche, lavatelo e riducetelo a pezzetti.
  • Tagliate a rondelle il chorizo. Lavate, mondate e riducete in dadolata i pomodori.
  • Scaldate un filo di olio a fuoco moderato in una teglia che possa andare in forno, unite l’aglio, sbucciato e tagliato a fettine, il peperone e il chorizo.
  • Scaldate il brodo.
  • Lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando, poi aggiungete i pomodori, profumate con il peperoncino e salate leggermente.
  • Unite il riso e fatelo tostare brevemente mescolando, quindi coprite con il brodo caldo e completate con lo zafferano.
  • Non appena riprenderà il bollore, trasferite in forno a 180 °C e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o sino a quando il brodo sarà stato completamente assorbito.
  • Sfornate e servite caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Ottima ricetta!

    Se non sapete dove trovare il chorizo, da noi potete trovarlo assieme ad altri prodotti alimentari tipici spagnoli.

    http://www.ene-milano.it/IT/chorizo-vela-extra

    http://www.ene-milano.it/IT/chorizo-extra-piccante


    EÑE – Prodotti Tipici Spagnoli
    Direttamente dalla Spagna!

    www.ene-milano.it
    [vendita anche online]

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Macaron farciti al cioccolato.
    31.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 100 g di farina di mandorle 100 g di zucchero a velo 80 g di zucchero semolato 2 albumi grossi Alle mandorle, oltre alle proprietà altamente energetiche, vengono attribuite proprietà lassative; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle…
  • Gazpacho alle zucchine.
    09.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di zucchine verde chiaro 200 g di pomodori verdi 80 g di pane raffermo 8 fili di erba cipollina 1 peperone verde 1 cetriolo 4 cucchiai di succo di limone olio extravergine di oliva sale fette di limone per…
  • Rotolo di Coniglio ai Porcini.
    22.09.2010 - 2 Comments
    Ingrediente Principale: Coniglio - Peperone rosso - Vino bianco secco Ricetta per …
  • Pesce spada alla bagnara.
    19.12.2011 - 0 Comments
    Il pesce spada è un pregiato piatto tipico siciliano e calabrese, pescato e servito a Reggio Calabria e nella sua provincia soprattutto nei borghi di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Bagnara Calabra diventandone caratteristica gastronomica delle località.  Pescato in maniera del tutto…
  • Petto di pollo farcito con spinaci e prosciutto.
    19.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 petto di pollo 150 g di spinaci burro 2 fettine di prosciutto 2 cucchiai di grana grattugiato sale Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano; una scoperta molto recente…
  • Gnocchetti di Griès una ricetta delicata che non può mancare sulle tavole triestine.
    20.01.2018 - 0 Comments
    Gries dal tedesco significa semolino e questa è una di quelle ricette della tradizione mitteleuropea che non può mancare sulle tavole triestine e non solo durante i nostri rigidi e ventosi inverni.Questo sabato è la volta di una ricetta semplice, fatta con ingredienti a km zero, ma allo stesso…
  • Antipasto al tartufo, un ingrediente che renderà ancora più buoni i vostri piatti in cucina.
    22.10.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 sedano rapa 50 g tartufo bianco d'Alba 1 limone 1 tazza maionese prezzemolo tritato sale pepe Il sedano rapa ha un gusto intenso e, per questo, viene utilizzato per cucinare non solo come pianta aromatica, ma come ingrediente principale. È…
  • Timballini di riso con spezzatino ai funghi.
    15.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Riso - Polpa di vitello e di pollo a pezzi - Funghi Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 350 g di…
  • La polenta è il cuore della casa veneta, il simbolo popolare della sua cucina.
    16.07.2017 - 0 Comments
    Qual è l'età della polenta veneta? Ora dicendo polenta si pensa immediatamente a quella di mais giallo, o bianco, a seconda del gusto e delle zone, ma nella nostra lunga storia di veneti questa polenta conta poco più di quattro secoli, mentre vi sono polente ben più antiche. Già Apicio parla di…
  • Gamberoni fritti alla cantonese.
    22.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4-6 persone 800 g di code di gamberoni grandi 1 cipollotto novello 3 cucchiai di semi di sesamo misto (bianco e nero) 1 albume 1/2 bicchiere di fecola di patate 1 cucchiaio di aceto di vino 1 cucchiaio di 5 spezie macinate (anice stellato, pepe di…

I miei preferiti