}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cozze al vino bianco e zafferano.

Cozze al vino bianco e zafferano.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/07/2014 | 20:15

Ingredienti: per 4 persone

3 kg di cozze
1 cucchiaino di stimmi di zafferano
1 spicchio di aglio
1 dl di vino bianco
olio di oliva
fette di pane casereccio tostate (facoltative)

Grazie alla migliorata fiducia nei loro confronti, le cozze sono attualmente tra le dieci specie di fresco più acquistante in Italia (dati ISMEA). Negli ultimi anni hanno conquistato molto terreno specialmente nel nord Italia, dove il loro consumo era molto limitato almeno in rapporto alle regioni del Sud. Tanto che le saporite cozze risultano oggi gradite e consumate sempre di più in tutto il territorio nazionale.  Sintetizzando possiamo affermare che le cozze costituiscono una notevole fonte, di antiossidanti, di vitamine e di proteine nobili a basso contenuto di grassi e lipidi. Riconosciute sono inoltre le loro proprietà digestive e stimolanti soprattutto per la quantità di sali alcalini che contengono.

Cozze al vino bianco e zafferano

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 10’

  • Mettete gli stimmi di zafferano in ammollo in una tazza con il vino per circa 15 minuti.
  • Raschiate le cozze sotto il getto dell’acqua corrente, privatele del filamento, quindi mettetele in un recipiente con acqua e sciacquatele nuovamente: le cozze che galleggiano sono quelle che si sono conservate meno bene, per cui, se volete, potete eliminarle.
  • Schiacciate l’aglio e sbucciatelo, quindi scaldate in un’ampia casseruola 2 cucchiai di olio, unitevi l’aglio e lasciatelo appassire per 3-4 minuti.
  • Alzate a fiamma e versate nella casseruola le cozze e il vino aromatizzato, quindi portate a ebollizione, incoperchiate e fate cuocere, muovendo la casseruola, per 5 minuti o sino a quando le cozze saranno aperte.
  • Servite le cozze calde, accompagnate con il liquido formatosi; se desiderate, potete proporle con fette di pane casereccio tostate.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Tris di crostini di polenta.
    10.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Farina bramata di mais 200 g Porcini secchi 25 g Gorgonzola stagionato 100 g Confettura di cipolle rosse 1 vasetto Crème fraiche 100 g Pomodori secchi sott'olio 1 vasetto Ricotta 100 g Erba cipollina q.b. Brodo vegetale q.b. Olio…
  • Vellutata alle nocciole con carciofi.
    14.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Carciofi 8 Cipolla 1 Costa di sedano 1 Brodo vegetale 700 ml Patate 200 g Besciamella vegetale 200 ml Nocciole 40 g Limone 1 Burro 40 g Sale e pepe q.b. La ricetta della vellutata alle nocciole, un piatto che unisce il sapore deciso dei…
  • Mattonella di riso integrale e asparagi.
    27.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di riso integrale 40 g di grana grattugiato 2 uova 1/2 cucchiaino di foglie di timo tritate 1/2 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate 200 g di asparagi verdi 2 limoni 5 cucchiai di olio extravergine di oliva …
  • Spiedini di mozzarella in carrozza.
    03.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Trecciona di fiordilatte 1 Pancarrè 1 confezione Uova 3 Prezzemolo 1 mazzetto Acciughe sott'olio 1 vasetto Capperi sott'aceto 1 vasetto Latte q.b. Farina q.b. Pangrattato q.b. Olio di semi di arachide q.b. Olio extravergine di oliva…
  • Vellutata di finocchi e patate.
    30.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone finocchi bio patate cipolle olio extravergine di oliva brodo di verdure qb sale qb pepe qb Il finocchio contiene olio essenziale al cui interno sono contenuti i principi attivi con le proprietà più rilevanti. Degna di nota la presenza di…
  • Come preparare deliziosi straccetti di manzo con paprika e funghi.
    15.02.2023 - 2 Comments
    Buona giornata, sono felice di condividere nuovamente con voi, in questa occasione condivido con voi la ricetta degli straccetti di manzo alla paprika e funghi, ideali da accompagnare con il contorno che preferiamo e da gustare a pranzo.Mi piace davvero piace preparare la carne a listarelle e…
  • Il couscous di verdure è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea.
    17.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 1 kg di couscous rotolato. 100 g de fave 3 melanzane. 3 carote. 5 rape. 3 zucchini. 100 g d' fagiolini fini. 100 g d' fagioli bianchi freschi. 1 pomodoro o 1 cucchiaio di concentrato. 1 cuore di cavolo. alcune patate. 2…
  • Formaggio fresco in mantello di speck su un letto d’indivia belga.
    09.12.2012 - 0 Comments
    Veloce, facile, buona: la ricetta per gli involtini di formaggio fresco e speck Ingredienti principali: speck Alto Adige  formaggio fresco con latte Alto Adige  indivia belga Ricetta per persone n. 4    Ingredienti: 8 fette sottili di speck Alto Adige 250…
  • II soft drink messicano rinfresca la torrida estate.
    23.08.2010 - 0 Comments
    Per preparare una bibita deliziosa, naturale e rinfrescante a base di karcadè, rinunciate agli infusi insipidi e pallidi della versione in bustine e procuratevi invece in erboristeria le foglie del fiore che potrete sorseggiare in questo soft drink neo messicano, scegliendo perdipiù la vostra…
  • Coniglio alle mele.
    30.03.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: coniglio mele Steinman e/o renette rigatino a fettine (pancetta tesa) Ricetta per persone n. 4   Note 987 calorie a porzione Ingredienti: 1 coniglio 1 kg di mele Steinman e/o renette 100 g di rigatino a…

I miei preferiti