}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Calzoni di verdure.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 13/07/2013 | 16:51

Calzoni di verdure.
Ingredienti principali:
pasta da pane
cipollotti
olive nere 

Ingredienti: per 4 persone

500 g di pasta da pane
1 mazzo di cipollotti
200 g di olive nere
2 cucchiai di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva
sale
 
Preparazione: 45’ + 40’ di cottura
  • Mondate, sbucciate e tagliate a metà nel senso della lunghezza i cipollotti.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in una casseruola insieme con 2 cucchiai di acqua, aggiungete i cipollotti, quindi salate e fate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti.
  • Nel frattempo denocciolate le olive e sciacquate accuratamente i capperi in acqua fredda corrente per privarli del sale, strizzandoli bene.
  • Unite olive e capperi ai cipollotti, mescolate per insaporire il tutto, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  • Stendete la pasta da pane sulla spianatoia leggermente infarinata, ottenendo una lunga sfoglia rettangolare e sottile.
  • Distribuite dei mucchietti della farcitura preparata lungo il bordo di un lato del rettangolo, distanziati uno dall’altro di circa 10 cm.
  • Ripiegate sopra l’altra metà di pasta, pressatela con le mani ai lati dei mucchietti per racchiudere bene il ripieno e ricavate dei piccoli calzoni a forma di mezzaluna con la rotella dentata larga.
  • Disponete i calzoni sulla placca unta di olio e cuoceteli in forno caldo a 170 °C per circa 30 minuti. Serviteli caldi o freddi a piacere.
  • Vino consigliato: Accompagnate la preparazione, che ha gusto delicato, con un vino bianco di corpo sottile, come lo Scavigna Bianco o la Favorita delle Langhe.
scavigna-bianco
Il vino Scavigna Bianco Doc è un vino bianco prodotto prevalentemente in Calabria dove il Trebbiano ha trovato maggiormente un clima ideale per la sua maturazione. Il Scavigna Bianco Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Nocera Terinese, Falerna e nella zona DOC Scavigna, esso deriva non solo da Trebbiano ma anche da Chardonnay, Greco, Malvasia ed è valutato un tipo di vino DOC.
Caratteristiche Scavigna Bianco Doc.
Il Scavigna Bianco Doc offre caratteristiche in comune agli altri vini di color bianco i quali in relazione alla tipologia possono andare da un colore giallo oro all'ambrato ed in alcuni casi come in quelli dei vini giovani possono avere dei riflessi verdolini. Un'altra specialità dei vini bianchi è la tipologia di odore che di norma può presentare una maggioranza di aromi di fiori bianchi e gialli di erba appena tagliata e frutta fresca non ancora matura e quest'ultima specialità diventa più forte con il rafforzamento della colorazione. I vini bianco/dorati che di norma presentano sapori morbidi e caldi al contrario i vini bianchi che invece sono di colore ambrato presentano un'aroma più somigliante alla liquirizia e cannella. I vini bianchi si contraddistinguono anche inerentemente il bicchiere in cui devono essere serviti, infatti basandosi sul genere di vino risultano ideali calici, flute, bicchieri panciuti o coppe. La coppa è richiesta per il moscato dolce ed aromatico al contrario per i vini importanti, affinati in barrique o Champagne millesimati è idoneo un bicchiere panciuto. Il calice è indicato prevalentemente per i vini bianchi freschi al contrario per i vini frizzanti è consigliato l'uso della flute. E' stato detto e ridetto che ognuno dei vini abbia una sua conservazione e per quel che concerne i vini bianchi richiedono di esser consumati entro un anno dalla vendemmia, eccetto per quanto riguarda gli spumanti e gli Champagne non millesimati che hanno pochi giorni di vita. Se state pensando che si è sempre detto che il vino più vecchio è e più diventa pregiato allora state parlando dei vini detti millesimati i quali dopo un paio di anni e più di conservazione esaltano le caratteristiche organolettiche. Per colmare le caratteristiche dei vini bianchi possiamo dire che la temperatura richiesta vale a dire circa 7° C in bottiglia e nel bicchiere tra i 9 e 11° C.
Ricette consigliate con Scavigna Bianco Doc.
E' noto che la regione Calabria doni una grande tradizione culinaria, un po' come accade per il resto d'Italia e per tale ragione il Bianco Secco presenta dei stabiliti abbinamenti con le ricette della nostra tradizione culinaria, il che significa che si è liberi di scegliere l'abbinamento che più si preferisce ma se vogliamo metterlo in risalto proprio all'ennesima potenza allora va associato a giuncata, pesce salsato, formaggi a pasta fiorita, baccala' al latte. Un'ultima puntualizzazione che dobbiamo fare sul Scavigna Bianco Doc è che nonostante sia prodotto da varie etichette, come ogni genere di vino presenta numerosi produttori d'eccellenza.

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Polpettine al pomodoro.
    21.03.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Patate media - Pangrattato - Ricotta stagionata grattugiata Menta - Prezzemolo - Aglio Ricetta per persone n. 4 Note: 570 calorie a porzione Ingredienti      2 patate medie (cicra 400 g) 200 g di pangrattato 50 g…
  • I vini ed i vitigni piú famosi d'Italia: decima puntata.
    08.02.2012 - 0 Comments
    Nell’Ottocento, prima che la filossera e altre malattie (molte delle quali provienienti dall’America) si concentrassero con la loro potenza distruttrice sui vigneti italiani, nel nostro paese, c’erano migliaia di vitigni, a volte diversi da villaggio a villaggio,…
  • La cultura del caffè in 4 infografiche.
    19.01.2013 - 0 Comments
    Nel XVI secolo, periodo in cui veniamo a sapere della sua esistenza, il caffè era largamente utilizzato dalle popolazioni mussulmane dell’oriente mediterraneo.  Era arrivato nella penisola italica per vie traverse, ma era ben poco utilizzato per via del suo legame con le terre…
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Pasta pomodori e melanzane.
    08.12.2019 - 0 Comments
    Scopri come realizzare il menu di Natale 2019 che stupirà i tuoi invitati. Intramontabile Arrosto con pancetta. Avrete così una versione ancora più saporita di uno dei piatti più classici del pranzo della domenica!Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono…
  • Pie americana alle fragole e lamponi.
    06.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Burro 200 g  Farina 00 400 g Sale 4 g Zucchero a velo 40 g Acqua ghiacciata 80 g Acete di mele 10 g Fecola di mais 25 g Zucchero di canna 100 g Vaniglia di Thaiti 1 bacca Succo di limone 25 g Fragole 4 cestini Lamponi 2 cestini Una…
  • Cocomero e melone con aceto balsamico.
    04.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 fetta di cocomero di 400 g 1/2 melone 2 rametti di menta 2 cucchiai di zucchero di canna 2 cucchiai di succo di limone 3 cucchiai di aceto balsamico   La discreta quantità di sali minerali presenti nel cocomero sono…
  • Riscopriamo le ricette nate fra i monti dell'Alto Adige: i canederli o knodel .
    23.09.2010 - 3 Comments
    I sapori delle Alpi. Riscopriamo le ricette nate fra i monti dell'Alto Adige.I canederli o knodel sono una sorta di grossi gnocchi che hanno come base il pane raffermo bianco o nero, conditi e aromatizzati alle origini con ciò di cui si disponeva in casa: un avanzo di formaggio, o di pancetta, …
  • Piccolo strudel di pere e parmigiano.
    19.03.2012 - 0 Comments
    Lo strudel  è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. Originario delle aree dell'Impero Bizantino, dove ancor oggi si prepara la baklava, si è quindi largamente diffuso con il…
  • Gnocchetti di grano saraceno con porri e barbe di finocchio.
    17.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per gli gnocchetti: Farina di grano saraceno 300 g Farina di semola rimacinata 200 g Sale q.b. Per la salsa: Barbe di finocchio 100 g Porri 200 g Burro 50 g Asiago 100 g Sale e pepe q.b. Gli gnocchetti di grano saraceno con porri e barbe di…
  • Listarelle di lonza con finocchio e arancia.
    29.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di lonza di maiale 1 finocchio 1 arancia 1 rametto di salvia aceto di vino rosso olio extravergine di oliva sale pepe   Il finocchio ha principalmente proprietà digestive e sono dimostrati i suoi…

I miei preferiti