.Ingredienti principali:
aglio rosso di Sulmona
erbe aromatiche
pomodoro a filetti
Ingredienti: per 6 persone
250 g di farina 00 rinforzata
4 uova
sale
farina per la spianatoia
Per il condimento:
600 g di pomodoro a filetti
1 spicchio di aglio rosso di Sulmona
1 manciata di erbe aromatiche tritate
olio extravergine di oliva
foglioline di basilico fritte per guarnire
foglioline di prezzemolo fritte per guarnire
Preparazione: 60’
- Disponete la farina con una presa di sale sulla spianatoia, fate la fontana e sgusciate al centro le uova.
- Lavorate energicamente la pasta fino a ottenere un composto ben amalgamato, quindi avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.
- Stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore.
- Ricavate diversi rettangoli di dimensione leggermente inferiore a quella della chitarra, appoggiateli sui fili e fate scorrere sopra il matterello fino a tagliare la pasta (in alternativa stendete la pasta con la macchinetta e passatela alla taglierina).
- Sistemate la pasta su un vassoio infarinato e copritela con un canovaccio.
- Fate scaldare in una padella 1 dl di olio e lo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato; fatelo dorare, poi toglietelo e aggiungete il trito di erbe e i filetti di pomodoro.
- Regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare insieme alla salsa per poco tempo, per evitare un eccessivo assorbimento del condimento.
- Servite subito, guarnendo il piatto con le foglie di prezzemolo e basilico fritte.
Il Molise Trebbiano Doc è parte della famiglia dei bianchi ed è prodotto primariamente in Molise dove il Trebbiano ha trovato un clima ed una condizione ideali per la sua maturazione. Il Molise Trebbiano Doc viene prodotto principalmente nei comuni di Province Di Campobasso E Isernia e nella zona DOC Molise, esso viene estratto non solo da Trebbiano ma anche da ed è valutato un tipo di vino DOC.
Caratteristiche Molise Trebbiano Doc.
Il Molise Trebbiano Doc mostra tipicità in comune agli altri vini di color bianco i quali basandosi sulla tipologia possono variare da un colore giallo oro all'ambrato ed in certi tipi come in quelli dei vini giovani possono presentare dei riflessi verdolini. Ulteriore caratteristica dei vini bianchi è la tipologia di odore che sostanzialmente può presentare un predominio di aromi di fiori bianchi e gialli di erba appena tagliata e frutta fresca non ancora matura e quest'ultima caratteristica diventa maggiore con l'intensificazione della colorazione. I vini bianco/dorati che sostanzialmente hanno sapori morbidi e caldi contrariamente i vini bianchi che invece sono di colore ambrato hanno un'aroma più simile a liquirizia e cannella. I vini bianchi si diversificano anche inerentemente il bicchiere in cui devono essere serviti, infatti basandosi sul genere di vino risultano ideali calici, flute, bicchieri panciuti o coppe. La coppa è idonea per il moscato dolce ed aromatico invece per i vini importanti, affinati in barrique o Champagne millesimati è indicato un bicchiere panciuto. Il calice è utilizzato primariamente per i vini bianchi freschi invece per i vini frizzanti è consigliato l'uso della flute. E' noto che ogni genere di vino abbia una sua conservazione e per quanto riguarda i vini bianchi vanno consumati entro un anno dalla vendemmia, al contrario per quanto riguarda gli spumanti e gli Champagne non millesimati che hanno durata breve. Comunque ci sono anche vini che acquistano maggior pregio con una lunga conservazione ed è il caso dei vini detti millesimati i quali dopo un paio di anni e più di conservazione prendono maggiori caratteristiche organolettiche. Per aggiungere un ulteriore dettaglio sui vini bianchi possiamo dire che la temperatura idonea ovvero circa 7° C in bottiglia e nel bicchiere tra i 9 e 11° C.
Ricette consigliate con Molise Trebbiano Doc.
E' stato detto e ridetto che la regione Molise vanti di una grande tradizione culinaria, un po' come accade per il resto del bel paese e per tale ragione il Trebbiano Bianco Secco presenta dei stabiliti abbinamenti con le ricette della nostra tradizione culinaria, il che vuol dire che ognuno può abbinarlo come meglio crede ma se vogliamo metterlo in risalto proprio all'ennesima potenza allora va associato a sparoni con carciofi e baccala', filetti di merluzzo al tonno con patate e maionese. Un'ultima precisazione che dobbiamo fare sul Molise Trebbiano Doc è che nonostante sia prodotto da varie etichette, come tutti i vini presenta numerosi produttori d'eccellenza.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento