}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » I dolci tradizionali dell'Alto Adige: Apfelschmarr'n (Omelette di mele spezzettata).

I dolci tradizionali dell'Alto Adige: Apfelschmarr'n (Omelette di mele spezzettata).

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 9 luglio 2013 | 15:48:00

Apfelschmarren omelette dimele
Questa volta vi presentiamo un nuovo volto dell'Alto Adige. Quello più dolce per il palato e per gli occhi, altrettanto variegato quanto le sue valli e la sua popolazione.
A causa del clima mite e del terreno fertile e, non da ultimo, per la sua antica tradizione commerciale, vi è per tutto l'anno una ricca scelta di frutti, di aromi, di spezie, di ingredienti, da cui escono veri miracoli per la gioia del nostro palato.

.
Ingredienti principali:
farina
mele
uvetta 

Ingredienti: per 6 persone
Un quarto di latte
3 uova
30 grammi di zucchero
un etto di farina
40 grammi di burro
30 grammi di uvetta
una presa di sale
3 mele di tipo dolce.

   
Preparazione: 25’ + 5’ di cottura
  • Il rosso dell'uovo viene lavorato con un po' di latte e sale fino a formare una pastella liscia.
  • Il bianco dell'uovo viene montato a neve con lo zucchero; incorporare nel bianco d'uovo la pastella e allungare con il latte è rimasto.
  • Si ottiene una crema come per una omelette o una Palatschinke.
  • Scaldare poco burro in una padella, versare la pastella e cuocere da entrambi i lati fino a che è ben dorata.
  • Farla a pezzetti con due forchette.
  • Poi prendere le mele a fette, farle cuocere alcuni minuti con una presa di zucchero e pochissima acqua.
  • Aggiunge ai pezzetti di dolce le mele e l'uvetta, mescolare e sistemare su di un piatto, cospargere di zucchero a velo e servire.
Consigli
Un tocco raffinato si ottiene sostituendo alle mele le ciliegie cotte e senza noccioli. Alcuni la fanno dorare da un lato e poi completano la cottura in forno per una decina di minuti. Con la sola uvetta, senza le mele, prende il nome di Kaiserschmarren (Omelette dell'imperatore).

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti