}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

I piatti tipici della Cucina Romana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 07/07/2013 | 18:00

cucina romana
La capitale è famosa soprattutto per i suoi primi nei quali non può mancare il Pecorino Romano. Se vi parlo di Carbonara, Amatricina, Gricia e Cacio e Pepe, non penso abbiano bisogno di presentazioni. Si aggiungono a questi i rigatoni con la Pajata.

La Pajata viene dalla cosiddetta "cucina povera", in quanto la porzione di carne usata deriva dal "quinto quarto": storicamente si tratta di quello che rimaneva della bestia vaccina o ovina dopo che le due parti anteriori e le due posteriori erano vendute ai benestanti. Dal quinto quarto provengono anche la Trippa e la Coda alla Vaccinara.

La cucina romana vanta anche secondi più sfiziosi come la Coratella con i carciofi e i più popolari Saltimbocca alla Romana.

Nonostante la tavola ricca, il popolo capitolino non si ferma qui e a primi e secondi fa seguito una bella varietà di dolci tra cui Maritozzi, Castagnole, Frappe e nel periodo pasquale si rilancia con la Pizza creciuta. Le numerose pasticcerie presenti a Roma confermano che i romani non abbandonano la tavola finchè il pasto non è completo.
 


 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti