Ingrediente Principale: | Cotechino precotto - Lenticchie - Scalogni - Pancetta - Carota - Sedano
|
Ricetta per persone n. | 4
|
Note: |
|
Ingredienti | 200 gr lenticchie di Castelluccio 1 cotechino precotto di circa 500-600 gr 1 costa di sedano 1 grossa carota 2 scalogni 1 foglia di alloro 2 foglie di salvia 30 gr di pancetta a dadini 7 dl di brodo vegetale 1 garnde pane casereccio, tipo pugliese olio extravergine di oliva sale e pepe
|
Preparazione: 60' + 1 ora di cottura
| - Cuoci le lenticchie.
- Lava le lenticchie, sciacquandole in acqua tiepida, poi sgocciolale bene in uno scolapasta.
- Trita finemente gli scalogni spellati con il sedano, lavato, asciugato e privato dei filamenti.
- Ricava dalla parte più grossa della carota, spellata, lavata e asciugata, una dozzina di rondelle e ritaglia, con l'aiuto del coltellino e dello stampino, altrettante stelline di carota.
- Taglia a cubettini i ritagli della carota rimasta.
- Scalda 4 cucchiai di olio nel tegame, unisci l'alloro lavato e asciugato, la salvia, la pancetta e tutte le verdure tranne le stelline.
- Rosola a fiamma dolce per circa 2-3 minuti.
- Versa le lenticchie, mescola, bagna con metà brodo, copri e cuoci a fuoco basso per circa 30-40 minuti.
- Irrora, eventualmente, con altro brodo, solo se le lenticchie dovessere aver assorbito completamente il precedente.
- Prepara il cotecchino.
- Cuoci il cotechino (lasciandolo nella busta sottovuoto) nella pentola con abbondante acqua bollente per circa 20 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
- Sala e pepa le lenticchie circa 10 minuti prima di terminare la cottura, e in tanto, scotta le stelline di carota en acqua bollente per 3-4 minuti.
- Sgocciolale e tienile da parte.
- Togli la busta con il cotechino dall'acqua bollente, tagliala, elimina il brodo formatosi in cottura e mantieni il cotechino in caldo.
- Completa e servi.
- Prepara il pane: tosta la parte inferiore del pane nel forno già caldo a 190°C per circa 10 minuti.
- Porta il pane in tavola con dentro le lenticchie e il cotechino parzialmente affettato.
- Decora con le stelline e servi.
|
Soltanto per intenditori: se sei patito/a di cotechini, opta per quelli artigianali, di qualità superiore.
L'unico svantaggio è che richiedono un lungo tempo di cottura.
Prima di cuocere il cotechino non precotto, mettilo a bagno in acqua fredda per una notte, avvolgilo in un telo o in un doppio foglio di carta da forno, dopo averlo punzecchiato in più punti con un ospiedino.
Legalo con spago da cucina, coprilo con abbondante acqua fredda e cuocilo per 5-6 ore a fiamma molto bassa, per evitare che la pelle si rompa.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento