}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Penne ricche al ragù, con zucca e noci.

Penne ricche al ragù, con zucca e noci.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/12/2010 | 18:39



Ingrediente Principale:Penne rigate - Salsiccia a nastro - Polpa magra di manzo tritata - Semi di finocchio - Gherigli di noce
Ricetta per persone n.4
Note:
750 calorie a porzione

Ingredienti
320 g di penne rigate
150 g di salsiccia a nastro
150 g di polpa magra di manzo tritata
un cucchiaino di semi di finocchio
una piccola cipolla
uno spicchio d'aglio
un dl di marsala secco
30 g di gherigli di noce
foglie di alloro
200 g di salsa pronta
50 gdi grana padano
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
40 b di burro
noce moscata
sale
pepe garofanato

Preparazione: 20' + 1 ora di cottura ore
  • Tagliate la zucca a dadini e lessatela in ac­qua salata per 5 minuti.
  • Sco­latela e tenetela da parte.
  • Spellate e sminuzzate la sal­siccia.
  • Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli grossolana­mente e fateli appassire in una casseruola con l'olio e 3 cucchiai d'acqua.
  • Aggiun­gete i semi di finocchio, al­zate la fiamma, unite la car­ne e la salsiccia e rosolate per 4-5 minuti, mescolando.
  • Spruzzate il soffrìt­to con il marsala e fa­telo evaporare a fuoco alto; unite il pomodoro, un mestolino d'acqua, sale, pepe, l'alloro e una granata di no­ce moscata'coprite a metà cottura,abbassate al minimo e cuocete il ragù per 35 mi­nuti circa, mescolando ogni tanto.
  • Unite la zucca e, se il sugo si asciuga troppo, altra acqua.
  • Coprite e cuocete ancora per 10 minuti, me­scolando di tanto in tanto.
  • Scaldate il forno a 220°.
  • Cuocete le pen­ne in abbondante acqua bol­lente saiata,scolatele al dente e conditele con il ragù, la besciamella, il grana e le no­ci sminuzzate.
  • Distribuite la pasta in una pirofila imburra­ta, cospargetela con il bur­ro rimasto, tagliato a fioc­chetti, e passatela in forno caldo per 10 minuti.


Le Penne Rigate sono amate in tutta la Penisola, e cambiano nome a seconda delle regioni d'Italia. Ad esempio, per l'Umbria sono le "spole" e al sud le chiamano i "maltagliati".

Ormai un fenomeno di costume, sono proverbiali per la loro versatilità perché risolvono mille situazioni, anche le più improvvise: dal piatto di pasta organizzato all'ultimo minuto con gli amici alla più classica delle tavolate familiari, riunita davanti a un bel piatto fumante di penne all'arrabbiata o al ragù.

Lisce o rigate? Non è davvero un problema secondario, se si considera che a tavola l'Italia si divide in due, ed entrambi i partiti hanno le loro ragioni.

Chi ama le Penne Rigate, infatti, ne loda l'insostituibile capacità di trattenere il condimento, mentre i sostenitori delle Penne Lisce si dichiarano estasiati dalla raffinatezza delle sensazioni che la pasta liscia è in grado di offrire al palato.



Altre ricette che ti potrebbero interessare:









Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • La Toscana e le strade del vino: Bianco di Pitigliano.
    20.11.2015 - 0 Comments
    Il vino bianco di Pitigliano è un un vino versatile, di facile abbinamento ai dolci. ll vino è una delle componenti che più caratterizzano la Toscana e soprattutto la Maremma, contribuisce con la sua eccellenza ad aprire una finestra sul territorio in cui nasce. Ed è in questo senso che le…
  • I cialzons sono caratterizzati dai sapori salato e dolce, cui si uniscono note affumicate.
    23.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone     500 g di spinaci     1 ciuffo di prezzemolo     3 cucchiai di pane di segale raffermo sbriciolato     50 g di cioccolato fondente     50 g di uvetta     50 g…
  • Pizza alla fonduta con prosciuto di Bosses.
    04.11.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Farina - Fonduta - Prosciuto di Bosses Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti Per la pasta: farina g 500 più un poco per la…
  • Tacchino croccante alla birra con carote baby glassate.
    14.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Petto di tacchino 400 g Farina 00 150 g Fecola di patate 30 g Birra scura 2 bicchieri Senape in grani 2 cucchiai Carotine baby 12 Miele 1 cucchiaio Burro 1 noce Aneto 1 mazzetto Olio per friggere pizzico Sale rosso q.b. Pepe bianco…
  • Spezzatino di coniglio alle olive.
    11.11.2011 - 0 Comments
    Imprevedibili spezzatini, di agnello e maiale. Pollo, tacchino, coniglio. Cinghiale e capriolo. Sono "gli emergenti", i nuovi protagonisti di questo piatto antico. Che, in queste interpretazioni, sorprende e convince. sempre di più. Ingrediente Principale: Coniglio - Vino bianco…
  • Torta alla banana con salsa al caramello.
    16.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6-8 persone Per la torta: Burro morbido 125 g Zucchero semolato fine 220 g Zucchero di canna 50 g Uova medie 3 Farina di kamut 300 g Lievito vanigliato 1 bustina Cannella in polvere 1 cucchiaio raso Panna liquida fresca 190 g Succo di limone mezzo…
  • Tagliatelle in gratin con soffritto di rigaglie, salsa al fegato grasso, zenzero e coriandolo.
    18.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 1 sedano 1 carota 1 cipolla 1 scalogno alloro salvia ½ fetta di lardo di colonnata rigaglie di pollo pulite noce moscata ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro 200g di vino bianco coriandolo qb zenzero…
  • Filetti di triglia su riso Venere.
    02.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 triglie 200 g di riso Venere 1 finocchio 4 peperoncini olio extravergine di oliva sale Le triglie mediterranee erano già molto note nell'antichità per la prelibatezza delle carni e sono ancora attivamente pescate soprattutto…
  • Millefoglie di arancia con crema di ricotta, frutti rossi e mandorle.
    04.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Millefoglie di arancia con crema di ricotta, frutti rossi e mandorle 2 arance 100 g di ricotta di mucca 50 g di zucchero 100 g di frutti di bosco 40 g di mandorle tostate sale e zucchero q.b. I frutti rossi sono una classe di alimenti molto numerosa e dotata…
  • Fusilli alla rusticana con polpa di vitello.
    13.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di fusilli 250 g di polpa di vitello una carota una cestola di sedano una cipolla un piccolo peperone rosso mezzo bicchiere di vino bianco secco 20 g di burro 3 cucchiai di olio 50 g di grana grattugiato brodo 4-5 foglie di basilico…

I miei preferiti