}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Cappone in salsa verde per un cenone alla viennese.

Cappone in salsa verde per un cenone alla viennese.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/12/2010 | 18:58



Nella capitale austriaca le feste di fine anno hanno davvero una grande tradizione: ecco tra alcuni piatti che le accompagnano abbiamo scelto il cappone in salsa verde.

Ingrediente Principale:
800 g di petto di cappone
80 g di burro
vino bianco
aromi per la salsa
50 g di capperi sott'aceto
1 ciuffo di prezzemolo
1 uovo sodo
1 noce di mollica di pane imbevuta d'aceto e strizzata
succo di limone
olio extravergine d'oliva
sale
pepe



Ricetta per persone n. 6
Preparazione:
(60')
  • Rosolate il petto di cappone nel burro; quando avrà preso colore salatelo, pepatelo, irroratelo di vino e infornatelo a calore medio-alto lasciandolo cuocere per 45 minuti.
  • Quando sarà cotto fatelo raffredare completamente prima di tagliarlo a fettine sottili che disporrete su un piatto di portata guarnendolo con fiori freschi.
  • Preparate la salsa di capperi: strizzate i capperi del liquido di conserva e tritateli assieme al prezzemolo.
  • Affettate l'uovo sodo e passate tutto al frullatore assieme alla molica di pane, a un filo d'olio d'oliva e al succo di limone.
  • Aggiustate di sale e di pepe e servite la crema così ottenuta a parte in una salsiera.

I mercatini di Natale durante il periodo dell'Avvento sono certamente l'espressione più conosciuta delle manifestazioni che segnano l'avvicinarsi del Natale, delle feste e delle vacanze. Ogni città, dalla capitale Vienna ai piccoli centri in Austria , ha il suo Mercatino di Natale in piazza: attorno a un grande albero illuminato sorgono innumerevoli banchetti decorati con luci e addobbi natalizi che creano un'atmosfera magica, quasi da favola.

Tra i banchetti dei mercatini, che espongono oggetti di artigianato in legno e vetro, splendide decorazioni per l'albero, candele artistiche o loden tirolese aleggia costantemente un profumo irresistibile di dolci e specialità del periodo dell'Avvento: pan pepato appena sfornato, Zelten natalizio (panettone di frutta secca) e mandorle tostate, vin brulé e castagne, Tiroler Kiachln e Krapfen che riportano i grandi all'infanzia e fanno impazzire i bambini. Per loro anche attrazioni come i teatrini della marionette, i pony e gli animali da accarezzare, la giostra, il trenino di Natale e i giri in carrozza nelle cittadine variopinte e scintillanti.

Le tradizioni austriache per il periodo dell'Avvento non si esauriscono però con i Mercatini: l'atmosfera è ravvivata anche da fiaccolate, sfilate e l'arrivo di San Nicola con il suo corteo di Perchten, i diavoli che tradizionalmente lo accompagnano, il 6 dicembre.





Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti