Ingredienti principali:
coniglio
mele Steinman e/o renette
rigatino a fettine (pancetta tesa)
Ricetta per persone n.
4
Note
987 calorie a porzione
Ingredienti:
1 coniglio 1 kg di mele Steinman e/o renette
100 g di rigatino a fettine (pancetta tesa)
1 litro di vino bianco secco
1 bicchierino di Vin Santo
2 cipolle grandi
1 cucchiaio di semi di finocchio
burro
olio
sale
pepe
Preparazione: 30 + 45' di cottura
- Con un coltellino affilato praticate alcune incisioni sul coniglio e lardellatele con il rigatino tagliato a bastoncini.
- Salatelo e pepatelo internamente e poi riempitelo con un po’ di mele sbucciate e tagliate a tocchetti (la quantità varia secondo la capienza del coniglio).
- Cucite l’apertura con il filo bianco da cucina.In una terrina versate il vino bianco, aggiungete il Vin Santo e i semi di finocchio.
- Adagiatevi il coniglio e lasciatelo marinare con cura per almeno due ore.In un tegame scaldate due cucchiai d’olio insieme a una noce di burro.
- Insaporitevi la cipolla tritata fine e, quando è diventata trasparente, trasferitevi il coniglio.
- Fatelo colorire bene da tutte le parti a fuoco vivo, spruzzatelo con la marinata, lasciatela evaporare, coprite e cuocete a fuoco basso ancora per circa 30 minuti.
- A metà cottura, aggiungete le restanti mele sbucciate e tagliate a fettine e, se necessario, versate altra marinata fino a ultimare la cottura della carne.
- In un tegamino lasciate fondere un fiocchetto di burro, fatevi saltare a fuoco vivo il fegato tritato del coniglio, spruzzatelo con il Vin Santo, lasciatelo evaporare, salate, pepate e finite di cuocere in alcuni minuti.
- Ritirate, tagliate il coniglio a pezzi, disponeteli sul piatto da portata e contornateli con le mele cotte (dovrebbero essere diventate una crema) e con il fegatino al burro.
Vino consigliato: Nobile di Montepulciano.
Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Non va confuso con il Montepulciano d'Abruzzo DOC, che è un vino abruzzese prodotto con l'omonimo vitigno, a differenza del Vino Nobile di Montepulciano che, invece, è vinificato da un'antica selezione clonale del vitigno Sangiovese detto Prugnolo Gentile.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento