}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Dolci di Pasqua: lo zuccotto è un dessert tipico della tradizione toscana.

Dolci di Pasqua: lo zuccotto è un dessert tipico della tradizione toscana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/03/2017 | 23:02

Lo zuccotto è un dessert tipico della tradizione toscana, secondo alcuni uno dei primi semifreddi della storia culinaria italiana, che si presta a molteplici varianti in base alle creme con cui deciderete di farcirlo.

Nella ricetta tradizionale si utilizza il pan di spagna, ma volendo può essere sostituito da biscotti savoiardi per prepararlo più velocemente come abbiamo fatto noi in questa ricetta.
Il segreto di questo dessert è quello di farlo riposare in freezer per minimo otto ore, ciò lo renderà più compatto e irresistibile.

Non siete curiosi di assaggiarlo e di sorprendere i vostri ospiti?

Allora non aspettate ancora e iniziate subito a "costruire" uno zuccotto indimenticabile.
zuccotto_uovo_di_pasqua_html_22aba05b
Ingredienti: per 10 persone

200 ml di panna da montare
300 g di crema dolce al mascarpone
3 tazze di caffè amaro
3 cucchiai di crema di nocciola
125 g di savoiardi
Leggi anche: Speciale Pasqua: Pan brioches dolci e salati.
Preparazione: 20’ + 10’ di riposo
  • Preparare lo zuccotto è molto semplice e veloce: in una ciotola abbastanza capiente mescolate la crema dolce al mascarpone e la panna che avrete precedentemente montato. Per questo passaggio cercate di essere molto delicati per evitare che la panna si smonti.
  • Adesso dividete il composto ottenuto in due parti: una sarà la farcitura bianca e nell'altra aggiungerete la crema di nocciola che la renderà più scura.
  • In questo modo avrete già preparato tutti gli ingredienti che vi occorrono per farcire lo zuccotto e potete passare alla "costruzione" del dessert.
  • Rivestite di pellicola trasparente uno stampo adatto o, se non ne avete uno, una ciotola profonda e dalle pareti alte, iniziate a inzuppare i savoiardi nel caffè amaro e adagiateli sul fondo e sul contorno della ciotola.
  • Dopo aver ricoperto tutta la superficie, versateci all'interno prima una crema e poi l'altra e infine ricoprite e "chiudete" lo zuccotto con altri savoiardi imbevuti.
  • Lo zuccotto deve essere tenuto in freezer per una notte intera. Tirate fuori circa due ore prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Frappé di ananas e papaia.
    30.11.2013 - 0 Comments
    Il frutto della papaia, di grandi dimensioni, ha un uso simile al melone. In Thailandia il frutto acerbo, tagliato a julienne, serve come base per il Som Tam (thai: ส้มตํา) nota come "papaya salad". Inoltre si sta diffondendo il suo uso sotto forma di frutta secca. Ingredienti: per 4…
  • Frittata con uova e asparagi selvatici.
    29.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 grammi di asparagi selvatici 8 uova 1 cipolla 100 grammi di prosciutto crudo olio d’ oliva sale pepe q.b. Il modo più popolare di preparare gli asparagi selvatici è sicuramente nella frittata con uova fresche. Ecco la ricetta. …
  • Agnello allo yogurt con curcumo e rosmarino.
    07.01.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone un kg di spalla di agnello zafferano o curcuma un vasetto di yogurt di 125 g, brodo rosmarino vino bianco secco prezzemolo burro sale pepe La carne di agnello è sempre più presente nelle abitudini alimentari degli italiani. Questo prodotto,…
  • Timballo di acciughe con peperoni, melanzane e zucchine.
    01.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Acciughe 50 Peperoni 6 Melanzane 2 Zucchine 3 Cipolle bianche 3 Scalogni 3 Aglio 1 spicchio Limoni, il succo 2 Aceto di vino 1 cucchiaio Pinoli già tostati q.b. Basilico q.b. Origano q.b. Timo q.b. Olio extravergine…
  • Pasta mandorle, funghi e pomodori secchi.
    01.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Conchiglie 320 g Funghi secchi misti 60 g Pomodori secchi sott'olio 50 g Mandorle a lamelle 40 g Prezzemolo tritato2 cucchiai Aglio 1 spicchio Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. La ricetta della pasta con mandorle, funghi e pomodori…
  • Bacardi, ottimo cocktail a base di rum.
    28.08.2015 - 0 Comments
    Il Bacardi cocktail è un Cocktail ufficiale IBA a base di rum Bacardi rum. Fa parte della categoria dei pre-dinner cockatil. La composizione del Bacardi cocktail in origine era simile a quella del Daiquiri; la versione con granatina è originaria degli Stati Uniti mentre la ricetta originale…
  • Tortellini di taleggio su crema di piselli e scaglie di mandorle croccanti.
    21.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la sfoglia: 1 kg di farina tipo 00 10 uova 2 cucchiai di olio Per il ripieno: 500 gr di latte 100 gr di burro 100 gr di farina 250 gr di taleggio 100 gr di parmigiano 2 rossi d’uovo noce moscata q.b. Per la…
  • I Primi Piatti di Natale: Lasagne Bianche condite da un burro dal sapore delicato e gustoso.
    10.12.2017 - 2 Comments
    Le lasagne danno vita a primi piatti davvero appetitosi. Sono numerose le idee gustose che hanno come protagonista questo formato di pasta da forno e hanno reso ricca la gastronomia italiana, noi oggi vi proponiamo le lasagne bianche. Le lasagne, che siano all'uovo o in alternativa senza uovo,…
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: baccalà fritto alla birra.
    04.12.2019 - 0 Comments
    Scopri come realizzare il menu di Natale 2019 che stupirà i tuoi invitati. Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono semplici e facili da realizzare! Per i giorni delle feste è bello preparare nuove ricette di natale che nei giorni normali non abbiamo…
  • Speciale Antipasti di Verdure: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.
    26.01.2014 - 0 Comments
    Gli antipasti sono le prime portate che vengono servite durante un pranzo o una cena, e più che prime portate possono essere definiti piatti che antecedono i pasti. Generalmente la scelta degli antipasti si basa sulla tipologia di portate che seguiranno, proprio per questo è necessario…

I miei preferiti