}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Eliche e zucchine al basilico, emmental e pinoli.

Eliche e zucchine al basilico, emmental e pinoli.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/03/2017 | 22:32

Ingredienti: per 4 persone
280 g di eliche
200 g di zucchine
20 g di basilico
20 g di pinoli
20 g di emmental
20 g di burro
sale
Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.
Eliche e zucchine al basilico e pinoli
Leggi anche: Farfalle al basilico e tonno.
Preparazione: 15’ + 20’ di cottura
  • Lavate il basilico, eliminate i gambi e tagliuzzate con le forbici alcune foglie, tenendo intere le restanti.
  • Mondate le zucchine, lavatele, asciugatele, tagliatele a fette spesse nel senso della lunghezza, quindi affettatele.
  • Fate fondere il burro in una padella, unitevi le zucchine, 2 cucchiai di acqua, salatele e fatele cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, schiacciando con una forchetta parte della polpa, così da renderle cremose.
  • Nel frattempo lessate le eliche in abbondante acqua bollente salata, scolatele e versatele nel recipiente delle zucchine con 2 cucchiai della loro acqua di cottura, poi mescolatevi i pinoli, il basilico, l’emmental e spegnete la fiamma.
  • Distribuite la pasta in ciotole singole e servite.
  • Se volete valorizzare l’aroma dei pinoli, fateli imbiondire in una padella senza aggiunta di grassi. 
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

5 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti