}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Sándwich Cubano, ricetta autentica del tipico panino imbottito cubano.

Sándwich Cubano, ricetta autentica del tipico panino imbottito cubano.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/03/2013 | 09:18

02 Cibao Cuban Sandwich

Tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, il sandwich farcito tipico di Cuba fu introdotto in Florida dalle prime comunità di immigrati cubani impiegati nelle fabbriche di sigari a Key West (dal 1860) e nel quartiere di Ybor City della città di Tampa (dove gli immigrati italiani aggiungevano il salame. In seguito, i cubani espatriati  diffusero il loro appetitoso ‘Cuban Pressed Sandwich‘ (chiamato anche ‘Sándwich Mixto‘) a Miami, dove è diventato molto popolare (anche come ‘Medianoche‘) nel sud della Florida (con trasgressioni a base di maionese, lattuga e/o pomodoro), a New York, nel New Yersey, a Chicago e a Puerto Rico.

Ingredienti principali:
pagnotta di pane tipo baguette
prosciutto cotto 
arrosto di lonza di maiale 


Ricetta per persone n.
1 panino 


Ingredienti:
1 pagnotta di pane tipo baguette tagliata della lunghezza di circa 20-30 cm. (divisa a metà in trasversale)
gr. 60 di prosciutto cotto a fettine
gr. 60 di arrosto di lonza di maiale a fettine
2 fette spesse di formaggio a pasta dura
3 grossi cetrioli sottaceto affettati per lungo
senape piccante


Preparazione:

  • Scaldare la pressa-panini, la griglia o una padella come le casalinghe cubane.
  • Spalmare le due parti interne della pagnotta tagliata per traverso con una dose generosa di senape.
  • Farcire a strati di prosciutto, arrosto di maiale,  formaggio, concludendo con i cetrioli sottaceto. Imburrare leggermente le due superfici esterne.
  • Tostare leggermente da entrambi i lati nella pressa-panini o nel grill o in una padella sul fornello fino a quando il sandwich diventa croccante e il formaggio è fuso.
  • Tagliato a metà in diagonale, viene servito caldo o tiepido.
  • Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti