Tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, il sandwich farcito tipico di Cuba fu introdotto in Florida dalle prime comunità di immigrati cubani impiegati nelle fabbriche di sigari a Key West (dal 1860) e nel quartiere di Ybor City della città di Tampa (dove gli immigrati italiani aggiungevano il salame. In seguito, i cubani espatriati diffusero il loro appetitoso ‘Cuban Pressed Sandwich‘ (chiamato anche ‘Sándwich Mixto‘) a Miami, dove è diventato molto popolare (anche come ‘Medianoche‘) nel sud della Florida (con trasgressioni a base di maionese, lattuga e/o pomodoro), a New York, nel New Yersey, a Chicago e a Puerto Rico.
Ingredienti principali:
pagnotta di pane tipo baguette
prosciutto cotto
arrosto di lonza di maiale
Ricetta per persone n.
1 panino
Ingredienti:
1 pagnotta di pane tipo baguette tagliata della lunghezza di circa 20-30 cm. (divisa a metà in trasversale)
gr. 60 di prosciutto cotto a fettine
gr. 60 di arrosto di lonza di maiale a fettine
2 fette spesse di formaggio a pasta dura
3 grossi cetrioli sottaceto affettati per lungo
senape piccante
Preparazione:
- Scaldare la pressa-panini, la griglia o una padella come le casalinghe cubane.
- Spalmare le due parti interne della pagnotta tagliata per traverso con una dose generosa di senape.
- Farcire a strati di prosciutto, arrosto di maiale, formaggio, concludendo con i cetrioli sottaceto. Imburrare leggermente le due superfici esterne.
- Tostare leggermente da entrambi i lati nella pressa-panini o nel grill o in una padella sul fornello fino a quando il sandwich diventa croccante e il formaggio è fuso.
- Tagliato a metà in diagonale, viene servito caldo o tiepido.
- Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento