Aprile, meteo permettendo, è un mese pieno di occasioni, quante scampagnate possiamo organizzare!
Ma preparare un picnic non è così semplice come sembra...è una cosa seria!
Cosa c'è di meglio che proporre un simpatico pic nic per trascorrere al meglio una giornata di sole a Pasquetta?
Apparentemente un pic nic sembra la cosa più veloce da preparare, ma in realtà necessita dell'attenzione di alcuni particolari. Non è proprio così semplice come sembra...fare un pic nic è una cosa seria! Cosa significa picnic?
Picnic, dal francese "piquenique" significa "piluccare un nonnulla". Al semplice suono di questa parola, nella nostra mente si affollano immagini di ceste piene di leccornie, tovaglie fiammanti ricoperte di invoglianti manicaretti, tripudi di assaggi con formiche, api e farfalle comprese nel prezzo!
Il picnic non è solo un semplice modo per riscoprire un'abitudine che pensavamo di aver dimenticato, bando i brunch in ristoranti modaioli e i prezzi alti dei ristoranti e pizzerie fuori porta, ma piuttosto anche un modo innocente, fantasioso, ecologico ed economico, di godersi una giornata con poco o nulla: basta un prato, un albero, un pò di sole, qualcosa di buono da sgranocchiare, un bel pò di amici simpatici e volenterosi... ed il gioco è fatto!Il gusto non costa, si sa!
Cuciniamo prodotti freschi, perchè all'inizio della primavera il nostro metabolismo è impegnato a fronteggiare nuovi ritmi rispetto all'inverno appena finito(ahimè...si spera che sia finito!)e, quindi, pretende cibi facilmente digeribili e sistemati in contenitori ermetici, disponendoli in ordine inverso di utilizzo: in fondo i dolci e via via fino agli antipasti.
Cosa vi porponiamo, da mettere nella cesta di vimini, oltre all'immancabile tovaglia a scacchi bianca e rossa?
Secondo lei, si inizia dalle piccole cose, ed essenziali: un coltellino svizzero, l'apribottiglie, un paio di zampironi, una borsa termica( per tenere al fresco le bevande), un thermos caldo con caffè o thè già zuccherato, un barattolo di crema di cioccolato alla nocciola, un salamino, un pezzo di pecorino, pane, frutta fresca, un paio di bottiglie di buon vino, acqua, sale, pepe, olio e tovaglioli di carta a volontà!
Ma il menu di Pasquetta che prevede?Cose semplici, leggere e da preparare in anticipo, visto che sono buone anche fredde. Qui la lista di queste squisitezze e dopo averle preparate....buon picnic a tutti!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento