}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Contorno per il pranzo di Pasqua: insalata di puntarelle, asparagi e uova.

Contorno per il pranzo di Pasqua: insalata di puntarelle, asparagi e uova.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/03/2013 | 14:19


Il contorno è una portata spesso sottovalutata, ma molto importante, perché arriva quasi a fine pasto, quando si è già piuttosto stanchi, e deve sposarsi bene con la pietanza che accompagna.

Ingredienti principali:
    Uova
    Puntarelle
    Punte di asparagi già lessate
    Filetti di acciuga sott'olio


Ricetta per persone n.
4

Ingredienti:
    Uova 4
    Puntarelle 200 g
    Punte di asparagi già lessate 200 g
    Filetti di acciuga sott'olio 8
    Peperoncino q.b.
    Olio extravergine d’oliva q.b.
    sale q.b.


Preparazione: 10’ + 10' di cottura
  • Rassodate le uova per 8 minuti a partire dal bollore. 
  • Scolatele, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi.    
  • Tagliate a cubetti questi ultimi e raccoglieteli in un'insalatiera. 
  • Unite le puntarelle e le punte di asparagi e mescolate.    
  • Scaldate 1/2 bicchiere di olio in una casseruola. 
  • Aggiungete i filetti di acciuga e fateli stemperare a fuoco basso. 
  • Insaporite con un pizzico di peperoncino, a piacere, condite l'insalata, regolate di sale e mescolate.    
  • Passate i tuorli sodi al passaverdura con il disco a buchi molto piccoli, facendoli cadere sull'insalata, portate in tavola e servite. 
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Ravioli di magro all'uvetta.
    26.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Farina di grano duro - Ricotta di di pecora - Coste d'argentoRicetta per persone n.6Note:IngredientiPer i ravioli:600 g di farina di grano duro7 uova intere e 2 tuorli250 g di ricotta di di pecora300 g di coste d'argentocannella50 g di uvetta30 g di cipolla…
  • Lasagne con carciofi, una ricetta classica.
    15.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la sfoglia: Farina 500 g Uova 5 Sale q.b. Per il condimento: Carciofi 6 Vino bianco 200 ml Acciughe sott'olio 2 Spicchi di aglio 2 Menta 1 ciuffo Timo q.b. Parmigiano grattugiato q.b. Scamorza affumicata q.b. Besciamella q.b. Burro…
  • Uova di quaglia in camicia su crostino velato di pesto.
    20.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. 12 uova di quaglia 1 vasetto di pesto 50 g burro 10 fette di pancarrè sale aceto bianco La quaglia rientra (o meglio, rientrava) tra le abitudini alimentari stagionali dell'italiano medio, anche se con il cambiamento dello stile di vita (più…
  • Ruote salsiccia e pomodoro, un primo piatto piccante e di carattere.
    24.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone ruote 320 g salsiccia 250 g passata di pomodoro 200 g vino bianco 1/2 bicchiere cipolla 1 peperoncino pecorino grattugiato parmigiano grattugiato olio extravergine d'oliva sale Se avete voglia di un primo piatto piccante e di carattere,…
  • Arrosto di maiale all'arancia per i veri buongustai.
    19.05.2011 - 0 Comments
    Quindi per i veri buongustai è consigliato oltre all'arista, anche un arrosto che si ottiene dalla parte del collo (chiamata anche lonza o capocollo). La particolarità di questo pezzo è la profonda marezzatura che conferisce alla carne un gusto particolare e una morbidezza…
  • Crema con fragole.
    18.02.2012 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Uova - Limoni non trattati - Maizena - Fragole piccole Ricetta per persone n. 6 Note: 200 calorie a porzione Ingredienti uova 3 limoni non trattati 3 zucchero 200 g maizena 2 cucchiai fragole piccole 500 g sale fino 1…
  • Alla ricerca del perfetto Dolce di Natale: la Bisciola è un dolce tipico del periodo natalizio della Valtellina.
    20.12.2016 - 1 Comments
    Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto. In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste. Molti di questi dolci…
  • Gelato alle castagne.
    04.12.2008 - 0 Comments
    La castagna è composta per circa il 50% da acqua, da carboidrati 45%, proteine, grassi, fibre e ceneri; discreta la presenza di minerali tra cui annoveriamo sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese. Per quanto riguarda le vitamine troviamo: vitamina A, B1…
  • Rotolo di ricotta e pere.
    13.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per il pan di Spagna: Uova 3 Farina 00 80 g Zucchero 65 g Vaniglia 1/2 bacca Olio di semi 12 g Sale 1 pizzico Per il ripieno: Pere 1 Succo di limone q.b. Zucchero 100 g Maraschino q.b. Cacao amaro q.b. Il rotolo di ricotta e pere è…
  • Abbacchio al forno con aglio e limone.
    26.02.2014 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone 1,5 kg di abbacchio succo di 1 limone un rametto di rosmarino 5 spicchi di aglio olio extravergine di oliva sale pepe Gli agnelli o abbacchi originariamente erano destinati alla mensa dei giudei e a quella dei meno…

I miei preferiti