}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Primo per il pranzo di Pasqua: crespelle a sorpresa.

Primo per il pranzo di Pasqua: crespelle a sorpresa.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/03/2013 | 13:57

Confezionate con striscioline di porro, queste morbide crespelle celano un filante ripieno in cui fa capolino un ovetto di quaglia. Perfette per il pranzo di Pasqua!

La sorpresa, in questo caso, non è nell’uovo ma è l’uovo stesso: le crespelle vengono farcite con un vellutato ripieno di ricotta, formaggio neutro e delicato, e cuori di ortiche, piante dalla caratteristica irritante, in grado di rivelare un animo gustoso e sorprendente che, a loro volta, celano un cuore di uovo di quaglia.

 Fatto un “nido” nella farcia con il cucchiaino, rotto il guscio del piccolo uovo e poi delicatamente adagiato all’interno, si rivelerà in tutta la sua bontà solo al momento del taglio. Confezionate con sottili foglioline di porro, appena scottate in acqua bollente, oppure lasciate crude, queste delicate crespelle rappresenteranno nei nostri menu di Pasqua dei piccoli preziosi cadeaux con i quali omaggiare gli ospiti.

Vediamo allora, passo dopo passo, come preparare questo primo piatto di Pasqua: le crespelle con ricotta alle ortiche e uova di quaglia.



Ingredienti principali:
    Ricotta asciutta
    Parmigiano grattugiato
    Uova di quaglia


Ricetta per persone n.
4

Ingredienti:
Per le crespelle

    latte 1/2 l
    Uova 3
    Farina 175 g
    Burro q.b.

Per il ripieno

    Ricotta asciutta 300 g
    Parmigiano grattugiato 100 g
    Uova di quaglia 12
    Cuori di ortiche scottati e tritati 1 mazzetto
    Besciamella q.b.
    Porro 1
    Noce moscata q.b.
    sale q.b.
    pepe q.b.


Preparazione: 35’ + 15' di cottura
  • 1. Imburrate il padellino


    Per le crêpes: rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete la farina setacciata e il latte e mescolate con una frusta, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Imburrate un padellino con una noce di burro, avvolta in un foglio di carta da forno, mettete sul fuoco e fate scaldare.
     
  • 2. Cuocete le crespelle


    Versate un mestolino della pastella, inclinate il padellino per distribuire il composto in modo uniforme e fate cuocere un lato. Girate la crêpe e completate la cottura dell’altro lato. Levate e tenete da parte. Proseguite allo stesso modo, fino esaurire la pastella.
     
  • 3. Preparate il ripieno


    Raccogliete nel bicchiere del mixer la ricotta, il parmigiano e le ortiche. Frullate e regolate di sale e pepe. Farcite le crêpes con il ripieno ottenuto 

  • 4. Completate con l'uovo


    Con un cucchiaino fate un buco nel ripieno e rompete al centro l’uovo di quaglia.
     
  • 5. Chiudete le crespelle


    Piegate verso il centro i bordi della crespella e infine sigillatela a fagottino.
     
  • 6. Confezionate le crespelle

    Foto delle Crespelle ripiene - step 6: confezionate le crespelle

    Legatela con le foglie esterne del porro. Distribuite le scatoline in una pirofila imburrata, velate con la besciamella e fate gratinare in forno per 15 minuti. Portate in tavola e servite.
    .  
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti