Il finocchio selvatico, chiamato comunemente finocchietto, si trova facilmente nei prati e lungo i bordi delle strade di campagna. Ha un aroma a dir poco intenso e i semi, specie nel Sud Italia, sono molto usati in diverse preparazioni sia salate, sia dolci. Va usato con moderazione.Ingredienti principali:
spalla o di cosciotto di agnello
finocchietti selvatici
scamorza fresca sfilacciata
Grana Padano
Ricetta per persone n.
6
Note:
531 calorie a porzione
Ingredienti:
1 kg di spalla o di cosciotto di agnello
2 kg di finocchietti selvatici
200 g di scamorza fresca sfilacciata
120 g di Grana Padano
3 uova
2 pomodorini
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale
pepe
Preparazione: 45’ + 90' di cottura
- Lessate i finocchietti in acqua salata per 10 minuti, sgocciolateli.
- Mettete l’agnello in una casseruola e cuocetelo per circa 1 ora con un po’ d’acqua, l’aglio, la cipolla, i pomodorini e il prezzemolo.
- Ritirate l’agnello, lasciatelo raffreddare, disossatelo, salate e pepate la carne, tagliatela a pezzetti. In una padella scaldate alcuni cucchiai del fondo di cottura dell’agnello e fatevi insaporire i finocchietti per alcuni minuti.
- In una pirofila alternate strati di finocchietti, di carne, di Grana Padano, fettine di scamorza e finite con uno strato di Grana Padano grattugiato.
- Cuocete in forno caldo a 200° e quando la scamorza comincia a sciogliersi ritirate la teglia, aggiungete le uova sbattute con tre cucchiai di Grana Padano, sale e pepe.
- Ponete di nuovo in forno fino a quando la superficie sarà ben dorata.
- Ritirate, lasciate riposare 5 minuti e servite a tavola.
Vino consigliato: Salice Salentino Rosato
Il Salice Salentino rosato è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Brindisi e Lecce.
Il primo vino rosato in Italia fu imbottigliato a Salice Salentino nel 1943 dall' Antica Azienda Vitivinicola dei Conti "Leone de Castris". All'epoca fu chiamato Five Roses e venne esportato prevalentemente negli Stati Uniti dove riscosse un grande successo. Ne mantiene tuttora il nome ed è uno dei vini rosati più famosi in Italia e nel mondo.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento