}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Coniglio alle mele.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/03/2013 | 13:33


coniglio-alle-mele

Ingredienti principali:
coniglio
mele Steinman e/o renette
rigatino a fettine (pancetta tesa)


Ricetta per persone n.
4
 
Note
987 calorie a porzione
Ingredienti:
1 coniglio
1 kg di mele Steinman e/o renette
100 g di rigatino a fettine (pancetta tesa)
1 litro di vino bianco secco
1 bicchierino di Vin Santo
2 cipolle grandi
1 cucchiaio di semi di finocchio
burro
olio
sale
pepe


Preparazione: 30 + 45' di cottura
  • Con un coltellino affilato praticate alcune incisioni sul coniglio e lardellatele con il rigatino tagliato a bastoncini.
  • Salatelo e pepatelo internamente e poi riempitelo con un po’ di mele sbucciate e tagliate a tocchetti (la quantità varia secondo la capienza del coniglio).
  • Cucite l’apertura con il filo bianco da cucina.In una terrina versate il vino bianco, aggiungete il Vin Santo e i semi di finocchio.
  • Adagiatevi il coniglio e lasciatelo marinare con cura per almeno due ore.In un tegame scaldate due cucchiai d’olio insieme a una noce di burro.
  • Insaporitevi la cipolla tritata fine e, quando è diventata trasparente, trasferitevi il coniglio.
  • Fatelo colorire bene da tutte le parti a fuoco vivo, spruzzatelo con la marinata, lasciatela evaporare, coprite e cuocete a fuoco basso ancora per circa 30 minuti.
  • A metà cottura, aggiungete le restanti mele sbucciate e tagliate a fettine e, se necessario, versate altra marinata fino a ultimare la cottura della carne.
  • In un tegamino lasciate fondere un fiocchetto di burro, fatevi saltare a fuoco vivo il fegato tritato del coniglio, spruzzatelo con il Vin Santo, lasciatelo evaporare, salate, pepate e finite di cuocere in alcuni minuti.
  • Ritirate, tagliate il coniglio a pezzi, disponeteli sul piatto da portata e contornateli con le mele cotte (dovrebbero essere diventate una crema) e con il fegatino al burro.
vino nobile di montepulciano
Vino consigliato: Nobile di Montepulciano.
Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montepulciano in provincia di Siena. Non va confuso con il Montepulciano d'Abruzzo DOC, che è un vino abruzzese prodotto con l'omonimo vitigno, a differenza del Vino Nobile di Montepulciano che, invece, è vinificato da un'antica selezione clonale del vitigno Sangiovese detto Prugnolo Gentile.
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti