Il Kaiserschmarrn (dal tedesco Kaiser, cioè "Imperatore", e Schmarr(e)n, "Frittata dolce") è uno dei più famosi dessert austriaci, diffuso in tutta l'area dell'ex Impero Austro-Ungarico come anche nella Baviera. In Trentino è conosciuto col nome di Smorrn.Ingredienti principali:
È sostanzialmente una spessa crêpe spaccata che, in modo analogo all'altro dolce tipico atesino, gli Strauben, viene cosparsa di zucchero a velo e servita con marmellata di ribes, di mirtilli o salsa di mele.
uova
zucchero
farina "00"
marmellata di mirtilli rossi
Ricetta per persone n.
4
5 uova
50 grammi di zucchero
250 grammi di farina "00" passata nel setaccio
¼ litro di latte
1 pizzico di sale
1 manciata di uva passa
80 grammi di burro
zucchero a velo
marmellata di mirtilli rossi
Preparazione: 20’ più il tempo di ammollo + 15’ di cottura
- Il Kaiserschmarren può essere preparato in vari modi.
- Di solito si separa l'albume dal tuorlo e lo si monta a neve; il tuorlo si monta con lo zucchero e, quando è simile a crema, si aggiunge pian piano la farina, un po' di latte, un pizzico di sale, uva passa e pinoli (opzionali).
- Infine si unisce l'albume montato a neve e si versa in una padella dove si è fatto sciogliere un bel pezzo di burro.
- Nella padella l'impasto deve dorare bene ed è meglio che non sia alto più di un dito perché bisogna girarlo e tagliarlo con la forchetta mentre cuoce.
IL VINO GIUSTO
Proponete un vino dolce come il Trentino Vendemmia Tardiva o il Breganze Torcolato.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Buoni gli smooooorm!!!! Noi in val di fiemme li facciamo con dentro i pezzi di mela!! Sono stratosferici e golosissimi! Brava
RispondiElimina