}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Roast-Beef al sale.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/06/2010 | 10:03



La cottura del roast-beef nella crosta di sale, pur es­sendo una delle più sem­plici, da alla carne uno straordinario aroma.

Ingrediente Principale: Roast-Beef (controfiletto) - Cipolla - Rosmarino
Ricetta per persone n. 4
Note:
210 calorie a porzione

Ingredienti 800 g di roast-beef (controfi­letto)
una piccola cipolla
un rametto di rosmarino
2 fo­glie di salvia
2 kg di sale
Preparazione: (50')
  • Predi­sponete un recipiente da forno con coperchio che chiuda bene.

  • Fatevi sul fon­do uno strato spesso di sa­le e spruzzatelo con pochissima acqua (che servirà a rendere il sale più compatto).

  • Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilissima e distribuite le fettine sul sale.

  • Posate sulla cipolla il pezzo di carne (è bene che sia contornato da una sot­tile fascia di grasso) e so­pra al roast-beef adagiate le foglie di salvia e il ramet­to di rosmarino prima lava­ti.

  • Rovesciate sul roast-beef tutto il sale ri­masto, in modo che la car­ne risulti completamente coperta.

  • Con le mani livel­late bene il sale, così da farlo aderire alla carne.

  • Poi spruzzate con pochissima acqua.

  • Posate il coperchio sul recipiente.

  • Accendete il forno a 250°: quando sarà ben caldo introducetevi la pirofila e fate cuocere dai 35 ai 45 minuti (il tempo di­pende del fatto che preferiate la carne più o meno al sangue).

  • Ultimata la cottu­ra levate il roast-beef dal forno, togliete il coperchio e rompete con un pesta-carne di legno la crosta di sale, staccandola ed estraendo la carne.

  • Po­satela su un tagliere e affettatela.

  • Servitela a piacere con insalata mista o mostarda.




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:





Ultime Ricette Pubblicate


AB/160x600.jpg

RSTP (Raccomandati Se Ti Piacciono)

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Le regole d'oro della buona cucina, terza puntata: il sale, spezie ed aromi.
    20.01.2012 - 0 Comments
    Il sale. Con questo nome sì intende comunemente sale da cucina o cloruro di sodio, ricavato dal salgemma (sale di miniera) e dal sale marino, attraverso un processo di raffinazione che elimina gli altri minerali presenti come iodio, zinco, ecc... Il sodio è essenziale per il corpo umano poiché…
  • Berliner Brot con nocciole e cioccolato fondente.
    11.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di farina 250 g di nocciole, sgusciate e pelate 200 g di burro 200 g di zucchero di canna 125 g di cioccolato fondente 2 uova 1 cucchiaio di lievito in polvere cannella in polvere chiodi di garofano in polvere latte sale …
  • Torta lucana di pasta frolla con prosciutto e formaggio.
    08.09.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 200 g di farina tipo 00 100 g di burro 1 uovo 4 tuorli 125 g di zucchero 300 g di ricotta 125 g di mozzarella 100 g di formaggio fresco 20 g di pecorino grattugiato 75 g di prosciutto crudo sale pepe in grani Preparazione: 35’ più…
  • Canederli di ricotta con salsa agli asparagi, speck e gelatina di chinotto.
    02.07.2013 - 0 Comments
    I canederli sono uno dei cibi che forse sono rimasti più impressi nelle mie esperienze gastronomiche di bambina. Ricordo che osservavo queste grandi sfere, che allora avevano per me un colore poco rassicurante, sempre con un certo sospetto misto a non poca curiosità. Credo fosse a causa del loro…
  • Branzino con patate e pomodoro.
    18.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 branzino da 1,5 kg circa 500 g di patate 600 g di pomodori maturi 2 cipollotti 50 g di pinoli 40 g di olive nere al forno 200 g di spinaci a foglia piccola 2 dl di vino bianco secco olio extravergine di oliva sale …
  • Filetto di maiale in crosta con funghi.
    07.12.2010 - 0 Comments
    Il più celebre fra i filetti in crosta è il filetto alla Wellington. Si tratta di una preparaziones che prende il nome del generale Arthur Wellesley, il quale ricevette il titolo di Duca di Wellington per aver sconfitto Napoleone. Contrariamente a quanto si può pensare, il generale non amava…
  • Risotto alle Rape Rosse.
    14.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Riso Carnaroli 200gr. Burro 1 noce Brodo q.b Peperoncino q.b. Olio d'oliva q.b. Dado vegetale 1 1 Rapa rossa 1/2 cipolla Gorgonzola 30 gr. Pepe q.b. Le rape rosse contengono pochissime calorie…
  • Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Melanzane in carrozza.
    02.12.2020 - 0 Comments
    Qual è il vostro piatto forte a Natale? Dopo un'accurata selezione di primi piatti a base di lasagne o cannelloni, è d'obbligo lasciar spazio a succulenti secondi piatti. Arrosti, ripieni, al forno… ognuno ha le sue preferenze pere arricchire il menù di Natale e rispettare le buone tradizioni di…
  • Pollo alla diavola all'agra.
    16.11.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pollo - Rosmarino - Limone Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti pollo:1 rosmarino:1 rametto olio extravergine:3…
  • Budini di patate con uvetta e pinoli.
    19.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di patate 40 g di burro 1 dl di panna fresca 1 cucchiaino colmo di farina 1 uovo 40 g di zucchero semolato 50 g di uvetta 40 g di pinoli cannella in polvere noce moscata zucchero a velo sale burro per gli…

I miei preferiti