}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta.

Quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/05/2010 | 15:01

L'etichetta: quando si acquista un prodotto è fondamentale la lettura attenta dell'etichetta che, per legge, deve contenere alcune indicazioni tra cui:

- La data di scadenza: E' utile, a proposito, fare una distinzione tra:

a) " Da consumarsi preferibilmente entro il...": significa che il prodotto andrebbe consumato " preferibilmente" entro quella data, entro la quale lo stesso conserva tutte le sue peculiari caratteristiche organolettiche. Ciò non esclude che, se conservato correttamente, il prodotto possa essere consumato anche oltre la data stessa.

b) " Da consumarsi entro il...": significa che il prodotto va consumato obbligatoriamente entro quella data oltre la quale, peraltro, non può essere più posto in vendita.

- Nome del prodotto: Deve essere sempre indicato se si tratta di prodotto affumicato, in polvere oppure congelato. Deve essere sempre indicata la modalità di conservazione del prodotto stesso.

- Lista degli ingredienti: Devono essere elencati in ordine di peso con la regola decrescente e con l'indicazione di altre aggiunte in piccole quantità tra cui: conservanti, antiossidanti, coloranti ecc.

-Allergeni: Và indicata la presenza di eventuali sostanze che potrebbero essere pericolose o nocive per i soggetti allergici.

- OGM: Và indicata l'indicazione di OGM ( prodotto geneticamente modificato) quando la percentuale stessa di OGM è superiore al parametro di riferimento che è il 09%.

- Indicazione del fabbricante: Và indicata la ragione sociale e la sede del fabbricante;

- Lotto: Indica la serie di prodotti con le stesse caratteristiche, prodotte nello stesso momento ( stesso ciclo produttivo);

- L'etichetta nutrizionale: Si tratta di un'indicazione facoltativa che indica il valore energetico e il contenuto di proteine, sodio, grassi e vitamine. Viene indicato anche il numero di calorie e il quantitativo di prodotto, al consumo, raccomandato;

- Peso: Indica la quantità netta di prodotto contenuto nella confezione;

- Istruzioni per l'uso: Istruzioni per l'utilizzo specifico del prodotto.



Ricette che ti potrebbero interessare:














Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti