}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Salsa di menta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 11 dicembre 2012 | 09:41:00



salsa di menta

Ingredienti principali:

latte
menta fresca
sciroppo alla menta




Ricetta per:
1/4 litro di salsa
 


Ingredienti:
1/4 di litro di latte
50 g di foglioline di menta fresche
70 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di sciroppo alla menta




Preparazione: 15’ + 15’ di cottura
  • Lavate le foglie di menta, asciugatele delicatamente con un canovac­cio e mettetele in un tegamino con il latte.
  • Portate dolcemente ad ebol­lizione e fate bollire per qualche minuto; togliete il tegamino dal fuoco e fate raffreddare completamente.
  • Versate il composto nel bicchiere del frullatore, frullatelo qualche secondo, quindi travasate nel tegame di cottura, unitevi lo sciroppo di menta e portate nuovamente ad ebollizione.
  • In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi il frullato di menta caldo e amalgamate.
  • Versate in un tegame e ponete di nuovo sul fuoco, portate quasi ad ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fin­ché la salsa veli il cucchiaio stesso.

Questa salsa è particolarmente indicata per accompagnare mousse e torte al cioccolato, gelati e semifreddi al cioccolato e insalate di frutti di bosco.

La salsa alla menta così preparata è controindicata in caso di iperglicemia, cellulite, colesterolo elevato, ipertensione, disturbi gastrointestinali e malattie epatiche. Usate preferibilmente zucche­ro di canna integrale o semi-integrale.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti