Questa salsa è particolarmente indicata per condire pasta o riso. Si accompagna anche con filetti di pesce cotti a vapore nel cestello di bambù.Ingredienti principali:
porri
olio extravergine d’oliva
Ricetta per persone n.
4
Le foglie di porro forniscono una medicazione antisettica e cicatrizzante. Aggiungendo latte al succo di porro si può invece ottenere una lozione contro i rossori del viso.
Ingredienti:
porri: 6 teneri
olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai
vino bianco secco: 1/2 bicchiere
facoltativo:
panna freschissima: 6 cucchiai
sale e pepe: un pizzico
Preparazione: 15’ + 30’ di cottura
- Private i porri delle radici, delle foglie esterne e della parte verde più dura.
- Lavateli accuratamente e tagliateli a fette diagonali molto sottili.
- Ponete un tegame sul fuoco e fate scaldare l'olio, aggiungetevi i porri tagliati e fateli rosolare a fuoco moderato senza lasciarli colorire.
- Insaporite con il sale e il pepe e bagnateli con il vino bianco che può essere sostituito dall'acqua.
- Continuate la cottura a tegame coperto e a fuoco bassissimo per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
- Se necessario aggiungete dell'acqua durante la cottura.
- A cottura ultimata mettete il composto in un mortaio zigrinato (o in un frullatore), aggiungetevi la panna, un pizzico di sale e di pepe e pestate o frullate sino ad ottenere una salsa omogenea.
- Ponetela di nuovo nel tegame sul fuoco e fatela scaldare un poco. Versatela quindi nella salsiera e utilizzatela per le varie preparazioni.
NOTA DIETETICA.
Per ottenere una salsa ai porri più leggera si consiglia dì variare il punto 3 nel seguente modo: a cottura ultimata mettete il composto nel mortaio zigrinato, aggiungete sale e pepe, pestate sino ad ottenere una crema vellutata. Ponete di nuovo nel tegame sul fuoco e versate sulla crema un bicchiere di acqua fredda in cui avete sciolto due cucchiaini di kuzu. Fate bollire 3 minuti e versate quindi nella salsiera. Il kuzu ha azione curativa su tutto l'apparato intestinale.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento