}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Bruschette del bosco.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 07/12/2012 | 15:41


bruschetto del bosco
Che bella invenzione la bruschetta! Una fetta di pane abbrustolita da condire come piu’ ci piace. Ed anche un ottimo modo per smaltire il pane di ieri. Se poi avete appena acceso il barbecue non potete perdervi una bruschetta calda e croccante con quel gusto inconfondibile che solo la brace può dare.
Ingredienti principali:

ovoli medi
timo secco
pomodori maturi e sodi
scamorza


Ricetta per persone n.


 


Ingredienti:
4-6 ovoli medi
timo secco
2 pomodori maturi e sodi
1 scamorza
4 pane casereccio
una manciatina di pinoli
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe




Preparazione: 30’
  • Pulite i funghi e tagliateli, gambi e cappelle, a fette non troppo sottili, quindi metteteli in una padella in cui avrete rosolato 1 spicchio d'aglio in­tero che getterete.
  • Fateli rosolare un poco a fuoco medio, quindi abbas­sate il fuoco e lasciate cuocere per qualche minuto (dipende dalla grossezza delle fette) facendo in modo che non si spappolino.
  • Salate, pepate, cospargete di timo secco.
  • Affettate i pomodori, salateli un poco e metteteli su un canovaccio a far l'acqua.
  • Affettate anche la scamorza.
  • Mettete il pane in forno caldissimo o sulla griglia per 1 minuto, non di più, quindi tiratelo fuori, sfregatelo con l'aglio tagliato a metà e irrora­telo con un filino d'olio.
  • Disponete sulle fette la scamorza, il pomodoro ben scolato e asciugato, quindi i funghi.
  • Cospargete di pinoli tritati fini e mettete in forno caldissimo o sulla griglia finché non vedete la scamor­za ammorbidirsi, ma non fondere.


 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Strozzapreti con pesto calabrese e pomodorini.
    16.09.2009 - 0 Comments
    Gli strozzapreti (o strangolapreti) sono un'antica, tipica, pasta corta da cuocere italiana, a forma di grossi cannelli lunghi un pollice e perciò non sempre agevoli da consumare (da cui il nome, che allude malignamente alla proverbiale golosità dei preti), caratteristica dell'intera Italia…
  • Insalata di carne di manzo, una ricetta fresca e originale.
    09.12.2012 - 0 Comments
    Una ricetta originale per gustare la carne di manzo.   Ingredienti principali: girello di manzo Alto Adige pomodori  cipolla rossa   Ricetta per persone n. 4    Ingredienti: 400 g di girello di manzo Alto Adige bollito 20 piccoli pomodori…
  • Ossibuchi di vitello con risotto alla milanese.
    12.10.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 4 ossibuchi di vitello 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla 1 spicchio d'aglio 1 bicchiere di vino bianco secco 1 limone 2 rametti di rosmarino olio evo sale e pepe risotto alla milanese già pronto L'ossobuco è un taglio di…
  • Un formaggio, tre sapori: grazie al la tecnica di produzione il Montasio ha un sapore morbido e delicato.
    29.01.2012 - 0 Comments
    Grazie al la tecnica di produzione, rispettosa delle qualità del latte, il Montasio ha un sapore morbido e delicato. Le tre tipiche stagionature permettono di valorizzarne le caratteristiche e di riscoprire ogni volta un formaggio nuovo e sorprendente I Montasio è un formaggio di antica i…
  • Ruote salsiccia e pomodoro, un primo piatto piccante e di carattere.
    24.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone ruote 320 g salsiccia 250 g passata di pomodoro 200 g vino bianco 1/2 bicchiere cipolla 1 peperoncino pecorino grattugiato parmigiano grattugiato olio extravergine d'oliva sale Se avete voglia di un primo piatto piccante e di carattere,…
  • Terrina di asparagi con erbe aromatiche.
    30.04.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: asparagi ricotta erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, maggiorana, dragoncello) Ricetta per persone n. 4      Ingredienti: 800 g di asparagi 300 g di ricotta 20 g di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, maggiorana,…
  • Variazioni sul tema dell'agnello. Una ricetta tipicamente pasquale arricchita da un pizzico di polvere di caffè.
    21.04.2011 - 0 Comments
    Pasqua è pace e la pace viene dal rispetto reciproco. Rispetto del-le opinioni, degli stili di vita, delle tradizioni e della creatività al­trui. Quando tradizione e creatività riescono a combinarsi nasce sempre qualcosa di grande. Così, per essere, in questa festa impor­tante, vicino alle…
  • Tortellini di taleggio su crema di piselli e scaglie di mandorle croccanti.
    21.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la sfoglia: 1 kg di farina tipo 00 10 uova 2 cucchiai di olio Per il ripieno: 500 gr di latte 100 gr di burro 100 gr di farina 250 gr di taleggio 100 gr di parmigiano 2 rossi d’uovo noce moscata q.b. Per la…
  • Saltimbocca alla romana, forse il piatto italiano più noto dopo gli spaghetti all'estero.
    04.05.2012 - 0 Comments
    I saltimbocca alla romana, come suggerisce anche il nome, sono il cavallo di battaglia, insieme alla pasta alla carbonara, della cucina tipica Romana.Si tratta di un piatto ormai conosciutissimo in tutto il mondo, forse il piatto italiano più noto dopo gli spaghetti…
  • Caprese di carote con salsa al tè verde matcha.
    13.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la caprese: Burro 125 g Zucchero semolato 100 g Uova 3 Farina di nocciola 150 g Granella di nocciole 70 g Cioccolato bianco fuso 70 g Farina 50 g Carote piccole grattugiate finemente 2 Albicocche secche 100 g Per la salsa al tè verde: Latte…

I miei preferiti