Ingredienti principali:
mandorle dolci
farina
rum
Ricetta per persone n.
6
farina bianca: 250 g
farina gialla finissima: 200 g
mandorle dolci: 250 g pelate e tritate
burro: 120g
zucchero semolato: 120g
vanillina: 1 bustina
scorza grattugiata di 1/2 limone
uova: 2 tuorli
rum: 1 bicchierino
zucchero a velo: 1 bustina
sale: 1 pizzico
Per la tortiera:
burro: 1 noce
pane grattugiato finemente: 2 cucchiai
Preparazione: 30’ + 1 h di cottura
- Setacciate insieme la farina bianca e quella gialla mescolandole con la vanillina, quindi disponetele a fontana sulla spianatoia.
- Unite lo zucchero, la scorza di limone, le mandorle tritate, un pizzico di sale e mescolate bene.
- Fate il cratere e ponete al centro il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli ed il liquore.
- Lavorate gli ingredienti tanto da amalgamarli: dovete ottenere un impasto non omogeneo ma sbriciolato.Ungete la fortiera, spolverizzate con il pane grattugiato, quindi scuotetela per eliminare il superfluo.
- Sbriciolate l'impasto con le dita e versatelo nella fortiera.
- Ponete in forno già caldo per circa un'ora.
- Togliete la torta dal forno, staccatela dalla fortiera e ponetela su un piatto di portata, spolverizzandola con lo zucchero a velo.II rum è acquavite di canna da zucchero.
- Le acquaviti sono ottenute per distillazione di mosti fermentati di frutta o cereali: in questo modo si ottiene la concentrazione di alcol etilico, contenuto in quantità ridotta nel fermentato.
Consigli Pratici:
Questa è una torta a lunga durata, specie se conservata.avvolta in foglio d'alluminio. È ottima servita con vino amabile. Volendo potete tenere da parte una decina di mandorle, tagliarle a filetti e spargerle sulla superficie prima dì infornare.
Nota dietetica:
In questa torta tra i vari ingredienti troviamo il burro: è da ricordare che fornisce molte calorie, circa il doppio di quelle dello zucchero, quindi, se possibile, sarebbe meglio usare burro chiarificato. Questa torta è sconsigliata in casi di obesità, diabete, ipertensione, carie dentaria, cellulite, colesterolo elevato, e non va consumata dopo pasti abbondanti. È adatta come merenda, colazione o spuntino; è molto nutriente e calorica. Usare limoni provenienti da coltivazioni biologiche.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento