}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Tutti i menu di Natale pensati per rendere omaggio alla tradizione gastronomica delle feste.

Tutti i menu di Natale pensati per rendere omaggio alla tradizione gastronomica delle feste.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 6 dicembre 2012 | 19:05:00

In questa sezione vi proponiamo da oggi in poi fino al 31 dicembre, una ricetta al giorno dedicata al Natale che potrete preparare in questi giorni di festa.

Quelle che vi presento solo ricette di Natale facili da realizzare ma originali in modo da stupire i vostri ospiti. 

Invitate quindi parenti ed amici... le idee in cucina non vi mancheranno!!!

Potete scegliere per ogni categoria (primi, secondi, antipasti, dolci, dessert, etc) la ricetta che vi piace di più e creare dei menù personalizzati secondo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.

Le ricette di Natale sono veramente numerose e variano da regione a regione. Quando si parla del Natale, si parla innanzitutto dei dolci... in Italia i più famosi dolci natalizi sono il Pandoro e il Panettone, ma anche i biscotti come i cantucci o i ricciarelli. 

A Napoli invece spopolano ricette come quella degli struffoli, dei roccocò, dei mostacciuoli e dei divin amore. Tra le ricette di Natale straniere, come non ricordare la casetta e i biscotti di Pan di zenzero (gingerbread) e il tronchetto di Natale (Buche de Noel) o gli innumerevoli biscotti speziati, al miele, alla vaniglia del nord europa.In questa sezione dedicata alle ricette natalizie inserirò le ricette di Natale tipiche della Campania, quelle italiane e le ricette straniere. 

A Natale c'è una vera e propria esplosione di gusti molto differenti, dalle portate tipiche di pesce a quelle più particolari come baccalà, capitone ed insalata di rinforzo che piacciono prevalentemente ai più tradizionalisti. 

Nel periodo natalizio, per tradizione, ci sono almeno tre menù che difficilmente variano da famiglia a famiglia, c'è il menù della vigilia di Natale, il pranzo di Natale ed il pranzo di Santo Stefano per poi prolungarsi al cenone di Capodanno. 
 
Panettone farcito, per concludere il gran pranzo.

Il panettone (tradizionale, al cioccolato oppure mandorlato), il pandoro (tradizionale e al cioccolato), la torta di Natale, la meringata, la novità Fior di Natale, e altri golosi dolci: davvero tanti modi per concludere il gran pranzo.

Ma il Natale si festeggia anche con i torroni (alla mandorla e alla nocciola, morbidi o noccioleti al cioccolato), i torroncini assortiti alla mandorla, i gianduiotti, i cioccolatini...
Filetto di maiale in crosta con funghi.
Il più celebre fra i filetti in crosta è il filetto alla Wellington. 
Si tratta di una preparazione che prende il nome del generale Arthur Wellesley, il quale ricevette il titolo di Duca di Wellington per aver sconfitto Napoleone.

Contrariamente a quanto si può pensare, il generale non amava affatto il cibo ed era piuttosto scettico; il filetto porta il suo nome unicamente perché si presente come un lucido cilindro marrone del tutto simile agli stivali del condottiero.
[cucina%2520islandese%2520orramatur%255B4%255D.jpg]
A Natale i piatti tradizionali sono l’hangikjöt, o agnello affumicato, e il flatkökur, pane azzimo abbrustolito su una griglia con uso di grassi. La vigilia di Natale si mangia la rjúpa, pernice bianca coriacea e ben stagionata servita con salsa di latte.

cucina islandese salmone
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti