I cipollotti, come del resto anche le cipolle, contengono una sostanza volatile contenente i solfuri di allile e propile, questa produce un sapore piuttosto piccante ed è in grado di stimolare la secrezione gastrica.
Ingredienti principali:
5 uova
3 cipollotti freschi
mezza mela
una manciatina di prezzemolo tritato finemente
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe: 1 pizzico
Ricetta per persone n.
4
5 uova
3 cipollotti freschi
mezza mela
una manciatina di prezzemolo tritato finemente
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe: 1 pizzico
Preparazione: 15’ + 20’ di cottura
- Mondate i cipollotti, lavateli, asciugateli e affettateli.
- Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti.
- In una padella fate appassire nell'olio e a fuoco basso i cipollotti e la mela.
- Quando la mela sarà spappolata, trasferite il tutto in una terrina, sbattetevi le uova, aggiungete sale e pepe macinato al momento.
- Versate questo composto nella padella caldissima rimasta appena unta e cuocete la frittata da entrambi i lati, capovolgendola con l'aiuto di un coperchio o di un piatto. VINI CONSIGLIATI:
I Colli di Conegliano (Veneto) a 10-11' Orvieto (Umbria) a 10-11 °C i Bianco dei Castelli (Lazio) a 10-11 °C. Colli di Conegliano è la denominazione di alcuni vini DOCG prodotti nella provincia di Treviso. L'area di produzione è quella della pedemontana trevigiana orientale dove è pure prodotto il prosecco di Conegliano-Valdobbiadene. Le tipologie di vino sono:
Colli di Conegliano bianco;
Colli di Conegliano Refrontolo;
Colli di Conegliano Refrontolo passito;
Colli di Conegliano rosso;
Colli di Conegliano rosso riserva; DIETETICA:
La mela viene aggiunta anche per rendere più digeribili i cipollotti. Questi ultimi sono indicati in caso di ipocloridria, ma sconsigliati nelle gastriti e per l'ulcera gastroduodenale. La frittata è inoltre sconsigliata in caso di colecistopatie, ipercolesterolemia, malattie epatiche e dispepsie. Se avete problemi di alito a causa di cipolle e cipollotti, ricordatevi che il cardamomo è una delle rare spezie che riescono a neutralizzare il tenace e sgradevole odore dei suddetti: masticatene qualche grano ed eviterete di produrre le poco piacevoli esalazioni.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
faccio spesso questa frittata, ma con le mele mai provato. Buon 2013 ciao kiara
RispondiElimina