}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Salmoriglio antica salsetta che in Sicilia viene usata per accompagnare grigliate di carne e di pesce.

Salmoriglio antica salsetta che in Sicilia viene usata per accompagnare grigliate di carne e di pesce.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 29 dicembre 2012 | 16:12:00

salmoriglio
È un’antica salsetta che in Sicilia viene usata per accompagnare grigliate di carne e di pesce. Solitamente viene usato il limone che deve essere emulsionato con l’olio, il prezzemolo, l’aglio e l’origano fresco. Nelle isole Lipari usano il vino invece del limone. Resta comunque un ottimo condimento che non presenta particolari difficoltà.

Ingredienti principali: 

limoni aglio
origano fresco



Ricetta per persone n.

 
Ingredienti:
 
2 limoni
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaio di origano fresco
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva



Preparazione: 20’ + 5-6’ di cottura
  • Lavate ed asciugate i limoni.
  • Spremeteli e filtrate il succo eliminando semi e filamenti.
  • Lavate e tritate il prezzemolo, sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio.
  • Versate l'olio nella terrina; fate intiepidire 1 bicchiere d'acqua e incor­poratela lentamente all'olio con un cucchiaio di legno. Unite quindi il succo di limone a filo continuando a mescolare.
  • Quando l'emulsione sarà omogenea, unite il prezzemolo, l'origano e l'aglio.
  • Versate la salsa nel tegamino e fate cuocere a fuoco bassissimo per 5-6 minuti, sempre mescolando
salmoriglio1
NOTA DIETETICA:
II limone viene usato soprattutto per il succo molto acido come condimento_al posto dell'aceto: il limone è infatti meno dannoso dell'aceto ed ha molte proprietà curative. È antisettico, batteri­cida, diuretico, stimola il fegato ed il pancreas, ostacola la formazione di calcoli biliari e urinari; è adatto in casi di obesità, ipertensione. Contiene acido citrico, sali minerali e vitamine. In questa salsa troviamo anche l'origano, che ha potere sedativo, ed il prezzemolo, antianemico. Non ha particolari controindicazioni ma deve essere usata con moderazione in quanto è costituita in massima parte da olio.
CURIOSITÀ:
II nome è l'adattamento italiano del siciliano sam-murìgghiu. La salsa veniva usata fin dai tempi anti­chi in Sicilia per accompagnare grigliate di carne o di pesce.
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti