È un’antica salsetta che in Sicilia viene usata per accompagnare grigliate di carne e di pesce. Solitamente viene usato il limone che deve essere emulsionato con l’olio, il prezzemolo, l’aglio e l’origano fresco. Nelle isole Lipari usano il vino invece del limone. Resta comunque un ottimo condimento che non presenta particolari difficoltà.
Ingredienti principali:
limoni aglio
origano fresco
Ricetta per persone n.
4
2 limoni
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaio di origano fresco
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
Preparazione: 20’ + 5-6’ di cottura
- Lavate ed asciugate i limoni.
- Spremeteli e filtrate il succo eliminando semi e filamenti.
- Lavate e tritate il prezzemolo, sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio.
- Versate l'olio nella terrina; fate intiepidire 1 bicchiere d'acqua e incorporatela lentamente all'olio con un cucchiaio di legno. Unite quindi il succo di limone a filo continuando a mescolare.
- Quando l'emulsione sarà omogenea, unite il prezzemolo, l'origano e l'aglio.
- Versate la salsa nel tegamino e fate cuocere a fuoco bassissimo per 5-6 minuti, sempre mescolando
NOTA DIETETICA:
II limone viene usato soprattutto per il succo molto acido come condimento_al posto dell'aceto: il limone è infatti meno dannoso dell'aceto ed ha molte proprietà curative. È antisettico, battericida, diuretico, stimola il fegato ed il pancreas, ostacola la formazione di calcoli biliari e urinari; è adatto in casi di obesità, ipertensione. Contiene acido citrico, sali minerali e vitamine. In questa salsa troviamo anche l'origano, che ha potere sedativo, ed il prezzemolo, antianemico. Non ha particolari controindicazioni ma deve essere usata con moderazione in quanto è costituita in massima parte da olio.
CURIOSITÀ:
II nome è l'adattamento italiano del siciliano sam-murìgghiu. La salsa veniva usata fin dai tempi antichi in Sicilia per accompagnare grigliate di carne o di pesce.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento