}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Zuppa di cardi e pane nero.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 5 dicembre 2012 | 16:28:00

zuppa di cardi e pane nero
Ingredienti principali:
cardo
scalogno
pane nero

Ricetta per persone n.


 

Note:
Il pane nero, o pane di segale, è un tipo di pane di colore più scuro, usato in sostituzione al pane bianco, soprattutto nelle regioni di lingua tedesca e scandinava. Questo pane viene impastato usando la farina di segale, al posto di quella bianca, dato che la segala era maggiormente resistente ai climi freddi tipici dei paesi montani, ma anche all'aridità.
pane nero
Ingredienti:
un grosso cardo
uno scalogno
una piccola carota
8 fettine di pane nero
8 fettine di Montasio
brodo vegetale olio d'oliva
sale



Preparazione: 75’
  • Mondate il cardo, tagliatelo a tac­chetti e lessatelo per 15' nella pentola a pressione, in abbondante acqua salata, poi scolatelo e soffrig­getelo in una casseruola con un filo d'olio, lo scalogno e la carota tritati.
  • Bagnate il soffritto con un litro e un quarto di brodo caldo e fate bollire la zuppa, scoperta, per 50', quindi correggetela di sale.
  • Per servire, infornate le fette di pane coperte di Montasio e, appe­na il formaggio inizierà a sciogliersi, distribuitele nelle fondine e versa­tevi sopra la zuppa bollente; porta­te subito in tavola.


 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti