}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Granchio in insalata su pomodori.

Granchio in insalata su pomodori.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/11/2013 | 21:09

Una pietanza che farà letteralmente impazzire gli estimatori di crostacei

Ingredienti: per 4 persone

3 dl di vino bianco secco
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano
1 limone
tabasco
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cuore di insalata riccia
1 cespo di radicchio di Treviso

Granchio in insalata su pomodori

Preparazione: 45’ più il tempo di raffreddamento + 15’ di cottura

  • Preparate il court-bouillon portando a ebollizione in una grande pentola abbondante acqua salata aromatizzata con il vino, la cipolla, la carota, il sedano e un ciuffetto di prezzemolo mondati.
  • Spazzolate a lungo i granciporri sotto l’acqua fredda corrente, poi immergeteli nel court-bouillon e cuoceteli a fiamma dolce per 15 minuti.
  • Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nel liquido di cottura per altri 15 minuti.
  • Trascorso questo tempo, sgocciolateli bene e aprite ciascun carapace infilando un coltellino dalla parte degli occhi.
  • Staccate quindi pinze e chele, estraetene il contenuto e mettetelo in una ciotola insieme con la polpa bianca dei carapaci.
  • In un’altra ciotola raccogliete le uova, i coralli e le parti gialle cremose, quindi aggiungete 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo filtrato di limone e qualche goccia di tabasco.
  • Condite invece la polpa bianca con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo filtrato di limone, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e abbondante pepe macinato al momento.
  • Predisponete quattro stampini tagliapasta rotondi, a bordi alti, del diametro di 10 cm e riempiteli fino a due terzi con la polpa di granchio.
  • Coprite con il composto di uova e coralli e livellate bene.
  • Sformate i timballini di granchio nei piatti individuali su un letto di fettine di pomodoro, decorate con l’insalata riccia, il radicchio e foglioline di prezzemolo e servite.

Vino consigliato: Le preparazioni a base di granchi sono in genere delicate e comunicano una sensazione di dolcezza; richiedono pertanto vini bianchi morbidi, come il Colli Orientali del Friuli Cialla Bianco o la Nosiola del Trentino.

Colli Orientali del Friuli Cialla Bianco

L’area detta Cialla è collocata nel comune di Prepotto ed è una piccola valle delimitata da macchie boschive. L’insieme di fattori geomorfologici e climatici la rende una sorta di isola in cui le uve esprimono caratteri particolari e irripetibili.

Con le uve a bacca bianca si vinifica il Cialla Bianco, che nasce da un progetto che ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione di un vino dell’antica tradizione locale. Il Cialla Bianco è generato da un uvaggio che comprende uve Verduzzo, Ribolla Gialla e Picolit.

Abbinamenti:

Antipasti a base di pesce, primi e secondi piatti a base di pesce e di verdure, carni bianche delicate.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti