L’arista alla melagrana con brandy è un secondo piatto molto saporito preparato con l’arista, il taglio più succoso del maiale.
Secondo piatto raffinato, un po’ laborioso ma sicuramente di grande effetto.
Ingredienti: per 4 persone
600 gr di arrosto di maiale (arista)
1 melagrana
1/4 di cipolla
1 tazzina di brandy
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Saliamo e pepiamo il nostro pezzo di carne massaggiandolo su tutta la superficie; mettiamo in una pentola a scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e mettiamo la carne il tempo necessario a fargli fare una bella crosticina dorata su tutti i lati, la fiamma deve essere alta così la carne sigilla tutti i suoi sughetti all’interno.
- Togliamo la carne e mettiamola da parte; affettiamo la cipolla sottilmente e sgraniamo la melagrana.
- Nella stessa pentola dove avevamo sigillato la carne versiamo la cipolla e la facciamo appassire, aggiungendo se necessario ancora un goccino di olio, versiamo in pentola anche la melagrana e lasciamo sul fuoco a fiamma media per un paio di minuti, a questo punto aggiungiamo la carne, sfumiamo con il brandy e chiudiamo con il coperchio, lasciamo cuocere il nostro arrosto per circa 40 minuti, rigirando la carne a metà cottura.
- Non sarà necessario aggiungere altri liquidi, la carne si cuocerà nei suoi liquidi e in quelli che rilascerà pian piano la melagrana.
- A cottura ultimata, togliamo la carne e lasciamola intiepidire per poterla affettare meglio; dal fondo di cottura preleviamo la polpa di melagrana e frulliamola, riversiamola poi nella parte liquida del fondo di cottura e mescoliamo bene il tutto.
- Tagliamo il nostro arrosto a fettine e disponiamolo su un piatto da portata versandoci sopra il fondo di cottura e decorando con altro melograno.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento