}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Arista alla melagrana con brandy.

Arista alla melagrana con brandy.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 15 novembre 2013 | 19:00:00

L’arista alla melagrana con brandy è un secondo piatto molto saporito preparato con l’arista, il taglio più succoso del maiale.

Secondo piatto raffinato, un po’ laborioso  ma sicuramente di grande effetto.

Ingredienti: per 4 persone

600 gr di arrosto di maiale (arista)
1 melagrana
1/4 di cipolla
1 tazzina di brandy
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Arista alla melagrana

Preparazione:

  • Saliamo e pepiamo il nostro pezzo di carne massaggiandolo su tutta la superficie; mettiamo in una pentola a scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e mettiamo la carne il tempo necessario a fargli fare una bella crosticina dorata su tutti i lati, la fiamma deve essere alta così la carne sigilla tutti i suoi sughetti all’interno.
  • Togliamo la carne e mettiamola da parte; affettiamo la cipolla sottilmente e sgraniamo la melagrana.
  • Nella stessa pentola dove avevamo sigillato la carne versiamo la cipolla e la facciamo appassire, aggiungendo se necessario ancora un goccino di olio, versiamo in pentola anche la melagrana e lasciamo sul fuoco a fiamma media per un paio di minuti, a questo punto aggiungiamo la carne, sfumiamo con il brandy e chiudiamo con il coperchio, lasciamo cuocere il nostro arrosto per circa 40 minuti, rigirando la carne a metà cottura.
  • Non sarà necessario aggiungere altri liquidi, la carne si cuocerà nei suoi liquidi e in quelli che rilascerà pian piano la melagrana.
  • A cottura ultimata, togliamo la carne e lasciamola intiepidire per poterla affettare meglio; dal fondo di cottura preleviamo la polpa di melagrana e frulliamola, riversiamola poi nella parte liquida del fondo di cottura e mescoliamo bene il tutto.
  • Tagliamo il nostro arrosto a fettine e disponiamolo su un piatto da portata versandoci sopra il fondo di cottura e decorando con altro melograno.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti