Ingredienti: per 4 persone
150 g di parmigiano grattugiato
2 dl di latte
4 uova
30 g di farina
35 g di burro
noce moscata grattugiata
sale
pepe
1 albume
Preparazione: 15’ + 55’ di cottura
- Portate il forno a 180 °C.
- Nel frattempo, in una casseruola fate fondere 25 g di burro e unite la farina.
- Fate cuocere per 2-3 minuti, mescolando continuamente, badando che la preparazione non colorisca troppo.
- Versate nel composto il latte, poco alla volta.
- Quando avrete ottenuto una crema piuttosto soda, usando tutto il latte, aggiustate di sale e pepe.
- Proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco dolce.
- Nel frattempo rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi.
- Versate i cinque albumi in una ciotola e montateli a neve non troppo soda.
- Togliete la besciamella dal fuoco e incorporatevi i tuorli mescolando energicamente.
- Unite anche il parmigiano grattugiato e un generoso pizzico di noce moscata.
- Incorporate infine gli albumi montati, mescolando molto delicatamente.
- Versate il composto in uno stampo da soufflé di 1,5 litri imburrato e passate in forno, facendo cuocere la preparazione per 35-40 minuti, o finché sarà ben gonfia e dorata.
- Sfornate e servite immediatamente.
Vino consigliato: preparazione saporita, ottimamente valorizzata da un vino bianco equilibrato come l’ Albana di Romagna, il Trebbiano di Romagna, o il Reggiano Lambrusco.
L'Albana di Romagna Docg è un vino bianco da pasto prodotto in quattro tipologie: Secco, Amabile, Dolce e Passito.
E' un vino tipico della regione Emilia Romagna, prodotto in provincia di Forlì. L'Albana di Romagna si ottiene dal vitigno Albana.
Vino di antichissima fama, già noto ai tempi di Galla Placidia, deriva esclusivamente dal vitigno omonimo tipico della fascia collinare che fa capo a Bertinoro e comprende diversi comuni tra cui Castrocaro Terme e Brisighella.
Recentemente è entrato a far parte dei vini classici con denominazione di origine controllata e garantita. Il tipo secco è indicato con gli antipasti misti, le minestre asciutte, i risotti, le zuppe di pesce, i piatti di uova e formaggi, il fritto alla marinara. I tipi amabile e passito sono da dessert o da bere fuori pasto come vino da conversazione.
L'Albana di Romagna è stato il primo bianco a ottenere la Docg, attribuitagli nel 1987. Questo vino, che si presenta nelle varianti Secco, Amabile, Dolce e Passito, è prodotto con le uve dell'omonimo vitigno, coltivato da Bologna fin quasi al mare. Le origini dell'Albana sono così remote da confondersi con la leggenda.Zona di produzione del vino Albana di Romagna Amabile Docg.
Di colore giallo paglierino tendente al dorato e all'ambrato per la versione Passito, l'Albana di Romagna all'esame olfattivo presenta profumo caratteristico e intenso; il sapore è caldo, armonico e leggermente tannico nella versione Secco; dolce, fruttato e gradevole nelle versioni Amabile e Dolce; gradevolmente amabile o dolce e vellutato nel Passito; la gradazione minima è di 11,5 gradi per il Secco, 12 per il Dolce e l'Amabile e di 15,5 gradi per il Passito.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento