}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Polenta saracena con ricotta salata, mela e cren.

Polenta saracena con ricotta salata, mela e cren.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 29 novembre 2013 | 20:41:00

La polenta saracena è un antico piatto tipico ed esclusivo di Garessio e zone limitrofe. Da sempre preparata con prodotti locali quali le patate, il grano saraceno (la cui farina originariamente era la sola usata), il formaggio pecorino (nel secolo scorso il parmigiano non era ancora conosciuto nella nostre valli), burro e panna prodotti con il latte delle mucche che pascolavano sui nostri verdi e incontaminati alpeggi, funghi profumati dei nostri castagneti, torna oggi ad essere molto apprezzata dai turisti che certamente non hanno mai avuto la possibilità di assaggiarla in un ristorante cittadino.

Ingredienti: per 6 persone

100 g di farina di grano saraceno
200 g di ricotta salata stagionata (preferibilmente di malga)
1 mela
100 g di radice di cren
100 g di burro
1 cucchiaio di farina gialla

Polenta saracena con ricotta salata, mela e cren

Preparazione: 15’ + 45’ di cottura

  • Portate a ebollizione in una casseruola 4 dl di acqua, salatela, poi versate a pioggia la farina di grano saraceno, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  • Portate la polenta a cottura in circa 40 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una consistenza morbida e fluida.
  • Nel frattempo lavate e asciugate accuratamente la mela, privatela del torsolo e grattugiatela nei fori più grossi della grattugia.
  • Grattugiate nello stesso modo anche il cren.
  • Non appena la polenta sarà pronta, disponetela al centro dei piatti individuali e adagiate sopra una piccola polpettina allungata di ricotta, la mela e il cren.
  • Infine fate rosolare in un tegamino il burro per alcuni minuti con la farina di mais e condite la polenta.
  • Servite subito.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti