La polenta saracena è un antico piatto tipico ed esclusivo di Garessio e zone limitrofe. Da sempre preparata con prodotti locali quali le patate, il grano saraceno (la cui farina originariamente era la sola usata), il formaggio pecorino (nel secolo scorso il parmigiano non era ancora conosciuto nella nostre valli), burro e panna prodotti con il latte delle mucche che pascolavano sui nostri verdi e incontaminati alpeggi, funghi profumati dei nostri castagneti, torna oggi ad essere molto apprezzata dai turisti che certamente non hanno mai avuto la possibilità di assaggiarla in un ristorante cittadino.
Ingredienti: per 6 persone
100 g di farina di grano saraceno
200 g di ricotta salata stagionata (preferibilmente di malga)
1 mela
100 g di radice di cren
100 g di burro
1 cucchiaio di farina gialla
Preparazione: 15’ + 45’ di cottura
- Portate a ebollizione in una casseruola 4 dl di acqua, salatela, poi versate a pioggia la farina di grano saraceno, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Portate la polenta a cottura in circa 40 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una consistenza morbida e fluida.
- Nel frattempo lavate e asciugate accuratamente la mela, privatela del torsolo e grattugiatela nei fori più grossi della grattugia.
- Grattugiate nello stesso modo anche il cren.
- Non appena la polenta sarà pronta, disponetela al centro dei piatti individuali e adagiate sopra una piccola polpettina allungata di ricotta, la mela e il cren.
- Infine fate rosolare in un tegamino il burro per alcuni minuti con la farina di mais e condite la polenta.
- Servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento