}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Merluzzo al forno con patate, olive e pomodorini.

Merluzzo al forno con patate, olive e pomodorini.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 29 novembre 2013 | 21:11:00

Il merluzzo è un pesce dal gusto delicato ed è l'ideale per preparare piatti leggeri poichè è povero di grassi e calorie.

Ingredienti: per 6 persone

4 filetti di merluzzo da 200 g ciascuno, già puliti
4 patate
100 g di olive nere denocciolate
200 g di pomodorini ciliegia
1 limone
1 rametto di basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe in grani

Polenta saracena con ricotta salata, mela e cren

Preparazione: 25’ + 45’ di cottura

  • Disponete i filetti di merluzzo in una terrina, spruzzateli con il succo filtrato del limone, conditeli con una presa di sale, pepe macinato al momento e 2 cucchiai di olio; rigirateli in modo che si insaporiscano bene nel condimento e lasciateli marinare per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo lavate accuratamente le patate e lessatele al dente in abbondate acqua salata inizialmente fredda per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione.
  • Scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle spesse. Lavate, mondate e asciugate bene i pomodorini.
  • Adagiate i filetti di merluzzo in una pirofila, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro, distribuite tutt’intorno le patate, i pomodorini e le olive, regolate di sale e pepe e condite con 2 cucchiai di olio.
  • Scaldate il forno a 200 °C e cuocete il pesce per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie delle patate sarà ben dorata.
  • Sfornate, cospargete con le foglie di basilico tagliate a julienne e servite subito.

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti