}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Broccoletti saltati all’aglio.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 29 novembre 2013 | 20:32:00

Ecco a voi tutte le ricette con i broccoletti, sane e leggere, per rimanere in forma con gusto e leggerezza-

I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti, broccoli di rape, broccoli friarielli) anche in altre zone d'Italia, in Galizia (Spagna) e Portogallo (grelos) e nella cucina cinese.

Sono anche famosi cucinati in umido in Ancona e provincia.

Ingredienti: per 6 persone

500 g di broccoli
4 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio di semi di arachidi
sale
pepe nero in grani

broccoletti-saltati-aglio

Preparazione: 5’ + 10’ di cottura

  • Lavate con cura i broccoli, scolateli e divideteli in cimette, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi.
  • Mondate gli spicchi di aglio e tritateli finemente.
  • Scaldate nel wok l’olio di semi di arachidi, unite il trito di aglio e insaporite con una presa di sale e una generosa macinata di pepe.
  • Fate soffriggere per 1 minuto, finché l’aglio avrà assunto un bel colore dorato, quindi aggiungete i broccoli e fate saltare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
  • Bagnate la preparazione con mezzo bicchiere di acqua, portate a ebollizione e fate cuocere coperto per altri 4-5 minuti, finché il fondo di cottura si sarà assorbito.
  • Trasferite i broccoletti all’aglio su un piatto da portata e serviteli in tavola ben caldi.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti