Ecco a voi tutte le ricette con i broccoletti, sane e leggere, per rimanere in forma con gusto e leggerezza-
I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti, broccoli di rape, broccoli friarielli) anche in altre zone d'Italia, in Galizia (Spagna) e Portogallo (grelos) e nella cucina cinese.
Sono anche famosi cucinati in umido in Ancona e provincia.
Ingredienti: per 6 persone
500 g di broccoli
4 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio di semi di arachidi
sale
pepe nero in grani
Preparazione: 5’ + 10’ di cottura
- Lavate con cura i broccoli, scolateli e divideteli in cimette, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi.
- Mondate gli spicchi di aglio e tritateli finemente.
- Scaldate nel wok l’olio di semi di arachidi, unite il trito di aglio e insaporite con una presa di sale e una generosa macinata di pepe.
- Fate soffriggere per 1 minuto, finché l’aglio avrà assunto un bel colore dorato, quindi aggiungete i broccoli e fate saltare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Bagnate la preparazione con mezzo bicchiere di acqua, portate a ebollizione e fate cuocere coperto per altri 4-5 minuti, finché il fondo di cottura si sarà assorbito.
- Trasferite i broccoletti all’aglio su un piatto da portata e serviteli in tavola ben caldi.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento