}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Fiori di zucca ripieni con ricotta al forno e mandorle.

Fiori di zucca ripieni con ricotta al forno e mandorle.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/11/2013 | 18:42

Ingredienti: per 4 persone

12 fiori di zucca
200 g di ricotta di pecora
150 g di fecola di patate
100 g di farina di riso
40 g di mandorle
20 foglie di menta
75 ml di birra
olio di arachide
sale
cubetti di ghiacci

Fiori di zucca ripieni con ricotta al forno e mandorle

Preparazione:

  • Asciugate la ricotta con un panno o con carta da cucina, adagiatela in una pirofila coperta con carta da forno, salatela leggermente e infornatela a 210 °C per 20-25 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.
  • Privatela di eventuali parti annerite e lasciatela raffreddare.
  • Tritate le foglie di menta insieme alle mandorle.
  • Schiacciate la ricotta con una forchetta e amalgamatela al trito.
  • Eliminate il pistillo dai fiori di zucca, poi togliete le parti spinose e le piccole foglie alla base del calice; alla fine sciacquateli brevemente e asciugateli.
  • Farcite i fiori con la ricotta aiutandovi con un cucchiaino, chiudeteli attorcigliando la parte finale e disponeteli in un vassoio.
  • Preparate la pastella. Setacciate in una ciotola la fecola, battendo con una frusta incorporate la birra allungata con 25 ml d’acqua (o, in alternativa alla birra, 100 ml d’acqua totali); per ultimi, unite 6 cubetti di ghiaccio a pezzetti.
  • Immergete i fiori nella pastella, uno alla volta, lasciateli colare per qualche istante, passateli leggermente nella farina di riso e trasferiteli subito in un tegame con abbondante olio caldo.
  • Dorateli per alcuni minuti e poi scolateli su carta da cucina, salate e servite subito.
  • Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Calamari al coriandolo profumati all’arancia.
    14.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 16 calamari piccoli 3 pomodori perini 2 arance 1 mazzetto di coriandolo fresco 1 cucchiaio di semi di sesamo 8 foglie di scarola 6 cucchiai di olio extravergine di oliva sale pepe Il coriandolo è carminativo,…
  • Cedri ai peoci per una cena tra amici.
    14.05.2013 - 0 Comments
    Nei molluschi con conchiglia si trovano concentrati molti minerali, e il più importante è lo zinco, che nell’organismo è secondo solo al ferro e assolve numerose funzioni: disintossica, produce energia e favorisce la formazione di oltre 2.000 enzimi digestivi. Ingredienti principali: cedri …
  • Crostata al verde.
    12.09.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Costata di vitello con l'osso - Misto di verdure a tacchetti (cipollotto, zucchina, peperone rosso e giallo, sedano, canta) Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti una costata di vitello con l'osso 450 g misto di…
  • Bicchiere con cioccolato, caco, panna e amaretto.
    28.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Capodanno. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontarci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Capodanno, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
  • Zuccotto di pandoro farcito al mascarpone e frutti di bosco.
    08.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 450 gr di pandoro 250 gr di mascarpone 2 tuorli 100 gr di frutti di bosco 30 gr di zucchero 50 gr di zucchero al velo 100 gr di panna montata q.b. di limoncello glassa di amarena Per lo sciroppo: q.b. di cherry 25 gr di zucchero 1…
  • Asparagi al prosciutto di Praga.
    08.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 12 grossi asparagi 12 fettine di prosciutto di Praga 4 dl di latte 20 g di farina 25 g di burro 30 g di grana grattugiato 1/2 cucchiaino di cumino in polvere sale Il prosciutto di Praga è un prodotto tipico della…
  • Secondo vegetariano di Pasqua: Uova al tegamino sui carciofi.
    31.03.2013 - 0 Comments
    La seconda portata è quella che mette sempre un po' in crisi i non vegetariani che si ritrovano a dover pensare a un menu per parenti e amici che non mangiano carne. In questo caso però la scelta viene quasi da sé. Cosa c'è di più pasquale delle uova infatti? Ecco allora che la scelta…
  • Zuppa di fave e pane carasau.
    05.06.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 500 g di fave secche 300 g di verza 1 finocchio 50 g di pancetta tesa 2 cipolle rosse 1 spicchio d'aglio 1 manciata di prezzemolo 3 cucchiai di concentrato di pomodoro 2 fogli di pane carasau olio extravergine di oliva q.b sale…
  • Yogurt greco con prugne, lamponi e cacao.
    10.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: Yogurt greco 250 g Panna da montare 250 g Uova 2 Zucchero 150 g Lamponi 1 vaschetta Frollini al cacao 200 g Prugne secche 180 g Menta fresca 1 mazzetto Burro 100 g Marsala 1 bicchierino Cannella 1 pizzico Lo yogurt greco con prugne, lamponi…
  • La cucina norvegese, fin dalle sue origini, ha fatto affidamento alle materie prime disponibili in natura.
    19.03.2012 - 0 Comments
    La cucina norvegese è abbastanza pesante rispetto a quella italiana, probabilmente causato dal più bisogno di calorie. I pasti in Norvegia sono abbondanti, con carne o pesce insieme a patate, riso o pasta. I norvegesi sono anche amanti di salse di tutti tipi. A casa un norvegese si affida spesso ai…

I miei preferiti