Ingrediente Principale: | Farina Gialla - Farina Bianca - Latte - Porri - Lombo di maiale - Acciughe sotto sale |
Ricetta per persone n. | 6
|
Note: |
735 calorie a porzione
|
Ingredienti | 400 g di farina gialla
50 g di farina di mais bianca
un litro di latte
40 g di burro
800 g di porri
150 g di acciughe sotto sale
un cucchiaio di capperi
150 g di lombo di maiale tritato
100 g di salsiccia a nastro
60 g di grana padano grattugiato
4 cucchiai di passato di pomodoro
un cucchiaino di concentrato dipomodoro
2 spicchi d'aglio
un peperoncino piccante
un ciuffo di salvia
un rametto di rosmarino
olio
sale
|
Preparazione: 1 ora e 40'
| - Appassite i porri affettati in 2 cucchiai d'olio e 10 g di burro.
- Aggiungete le acciughe diliscate, il peperoncino a metà, i capperi tritati, uno spicchio d'aglio e cuccete per 5 minuti, poi eliminate il peperoncino.
- Rosolate per 10 minuti la carne e la salsiccia sbriciolata in 4 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio, gli aromi, il passato e il concentrato di pomodoro.
- Salate e pepate.
- Portate a ebollizione il latte con un litro d'acqua, salate, versate a pioggia le farine mescolando e cuocete per mezz'ora.
- Versate la metà della polenta sul fondo di una pirofila imburrata, fate uno strato di sugo ai porri, cospargete di grana, coprite con la polenta rimasta e con la carne.
- Spolverizzate ancora di grana e distribuitevi sopra il burro a fiocchetti.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.
|
Un super piatto unico, che vale addiruttura un pasto.
E chi vuole risparmiare qualche caloria può tranquillamente ridurre la porzione senza rischiare di morire di fame: carboidrati e proteine in abbondanza sono comunque assicurati.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
A proposito di:
Maria Susana Diaz
Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
0 commenti :
Posta un commento