}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Lasagne verdi con fiocchetti di burro.

Lasagne verdi con fiocchetti di burro.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 2 marzo 2011 | 18:44:00

Ingrediente Principale: Lasagne verdi - Polpa di manzo tritata - Pancetta
Ricetta per persone n. 4
Note:

Ingredienti
400 g lasagne verdi
300 g polpa di manzo tritata
50 g pancetta
100 g burro
150 g formaggio parmigiano grattugiato
50 g farina
50 cl latte
1/2 mestolo brodo
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
50 cl salsa di pomodoro
sale
pepe
1 cucchiaio olio d'oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco

Preparazione: 3 ore
  • Fate lessare la pasta in una pentola con acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio per evitare che le lasagne si attacchino fra loro.
  • Scolatele al dente, aiutandovi con un mestolo forato, e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito.
  • In una casseruola fate fondere dolcemente 40 g di burro, unite la pancetta e le verdure tritate e fatele rosolare a calore moderato per circa 5 minuti.
  • Quando il soffritto sarà ben dorato, mettete nella casseruola la carne tritata, lasciate insaporire tutto insieme per alcuni minuti, quindi unite mezzo bicchiere di vino bianco.
  • Fate evaporare il vino, aggiungete la salsa di pomodoro diluita con mezzo mestolo di brodo, salate, pepate e fate cuocere il ragú a fuoco dolce e a recipiente coperto per circa 2 ore.
  • Preparate una besciamella con 30 g di burro, il latte e la farina.
  • Formate uno strato di pasta sul fondo di una pirofila imburrata, copritelo con uno di ragu e un poco di besciamella e cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.
  • Proseguite nello stesso ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Cospargete l'ultimo strato con fiocchetti di burro, quindi fate cuocere le lasagne nel forno già caldo (200°) per circa 20 minuti.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:












http://www.ravioli.it/f-branzino.gif



Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti