}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Spezzatino di tonno ai peperoni.

Spezzatino di tonno ai peperoni.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 17 marzo 2011 | 09:16:00



Ingrediente Principale: Tonno fresco - Pomodori - - Cipolle - Olive nere
Ricetta per persone n.
6

Note:

Ingredienti 600 g di tonno fresco
2 cipolle
4 pomodori maturi
3 peperoni di differenti colori
2 spicchi d'aglio
6 cucchiai d'olio
80 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale
pepe

Preparazione: 45'
  • Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, pri­vateli dei semi e tagliate la polpa a dadini.
  • Affettate le cipolle; tagliate a listerelle i peperoni, privati dei semi e dei filamenti bianchi interni.
  • Tagliate a cu­betti il tonno e rosolatelo in una casseruola con l'olio, l'aglio schiacciato e le cipolle; aggiungete i peperoni e fate rosolare anch'essi.
  • Unite quindi i pomodori, salate e pepate e proseguite la cottura per 20 minuti circa (il sugo dovrà essere piuttosto denso).
  • Ag­giungete infine le olive e lasciate insaporire per 10 mi­nuti.
  • Cospargete di prezzemolo prima di servire.



Il pesce più amato nella cucina italiana è il tonno che da queste parti si trova soprattutto sotto forma di conserve, in acqua salata o in olio. Ultimamente però si è diffusa anche la tradizione giapponese del sushi, nella quale il tonno è mangiato crudo. In Giappone grandi quantità di pesce viene consumato in questo modo.

Entrambe le cose, il nostro massiccio consumo di tonno in scatola e il sushi dei giapponesi hanno fatto sì, che tutte le specie di tonno siano minacciate. Tra l‘altro il nostro tonno in scatola arriva soprattutto dai mari delle Filippine, delle Seychelles e della Thailandia.

Visti i mari ormai poveri di pesci e la costante enorme richiesta i tonni ora vengono allevati anche in gabbie nelle colture acquatiche. Ma le colture acquatiche comportano gli stessi problemi che si incontrano con gli allevamenti di massa sulla terra ferma.




Altre ricette che ti potrebbero interessare:







Orate all'anconetana.


















Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed
cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti