}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Calamari su crema tiepida di patate e mele.

Calamari su crema tiepida di patate e mele.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/10/2013 | 16:44

Questo piatto nasce dall’idea di abbinare i prodotti della mia terra, quali la patata e la mela, ai calamari, prodotto di un mare a me vicino. Le olive e l’olio aggiungono un senso di mediterraneità che amo molto

Ingredienti: per 5 persone

5 calamari medi
8 uova di quaglia
300 g di patate già sbucciate
150 g di mele gialle senza torsolo, ma con la buccia
75 g di cipolla
30 g di aglio
15 g di olive nere
1 limone
4 rametti di rosmarino
100 g di olio extravergine di oliva
zucchero
noce moscata
sale
pepe bianco

Calamari su crema tiepida di patate e mele

Preparazione:

  • Preparate la crema di patate e mele: tritate la cipolla e 5 g di aglio; poneteli in una pentola con 20 g di olio extravergine di oliva e le mele a pezzetti.
  • Fate dorare il tutto e aggiungete le patate tagliate a cubetti, una scorzetta di limone, il sale, un pizzico di zucchero, pepe bianco e noce moscata grattugiata.
  • Coprite con 900 g di acqua e fate cuocere per 5 minuti. Frullate e passate il composto da un colino fine.
  • Preparate i calamari: pulite e tagliate a striscioline i molluschi, fateli dorare in padella con 30 g di olio extravergine di oliva, 2 fette di limone, il rosmarino e il restante aglio tagliato a spicchi.
  • Fate rassodare le uova di quaglia e sgusciatele.
  • Versate in cinque fondine la crema tiepida di patate e mele e i calamari, tagliate a metà le uova sode di quaglia e disponetene tre metà per piatto insieme con le olive nere divise in due.
  • Per ultimo condite con pepe bianco e abbondante olio extravergine di oliva.

Vino consigliato: Trebbiano di Romagna, Tocai dei Colli Berici, Sauvignon dei Colli di Parma.

            trebbiano di romagna

            Riconosciuto dalla Denominazione di Origine Controllata nel 1973, il Trebbiano di Romagna è insieme al Sangiovese il simbolo enologico della regione a sud del Po. L'origine della sua coltivazione in Romagna è antica, sembra risalire addirittura al periodo degli Etruschi e dei Romani, quando vennero impiantati i primi vitigni di Trebulanus sulle terre bonificate della Romagna e sulle colline preappenniniche.

            Il Trebbiano di Romagna DOC è prodotto nelle zone collinare delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Il vitigno è a bacca bianca, con grappoli medio-grandi e compatti e alati. L’acino è di dimensioni medie, con buccia consistente, di colore verde-giallognolo e ricca di pruina.

            Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, più o meno intenso. L’aroma è vinoso e fruttato, particolarmente gradevole e con sentori di frutta bianca e di erbe aromatiche.

            Al palato è armonico, secco, giustamente fresco (acido) e sapido. È un vino particolarmente leggero e delicato, ideale da consumarsi giovane, entro l'anno successivo alle vendemmia.

            Il Trebbiano di Romagna DOC va servito in calice a tulipano a stelo lungo a una temperatura di 8/10° C. Ottimo come aperitivo, si sposa egregiamente con antipasti delicati, a base di pesce o di verdure. In Romagna accompagna la piadina con lo "squacquerone", formaggio fresco locale, e con i salumi come il prosciutto crudo e il salame.

            Alcune (eno-) curiosità.
            Il Trebbiano di Romagna degustato appartiene alla linea Brumale del Consorzio Caviro: una linea prodotta con le più pregiate varietà di uve italiane, la cui immagine è strettamente legata alle tradizioni nazionali di vinificazione e che annovera anche Sangiovese di Romagna, Montepulciano d’Abruzzo, Nero d’Avola, Grecanico Inzolia,  Rosso Sicilia.
            Forte di 41 cantine associate e più di 20.000 viticoltori su tutto il territorio italiano, il Consorzio Caviro è oggi l’azienda leader del settore vitivinicolo nazionale. Grazie all’esperienza dei soci e alla loro profonda conoscenza del vino, Caviro può vantare un’efficace "rete di qualità" che assicura il controllo sull'intera filiera produttiva e di conseguenza sulle caratteristiche di ogni singola linea di prodotto commercializzata.

            trebbiano di romagna uva

            Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

            Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

            A proposito di: Maria Susana Diaz

            Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

            1 commenti :

            1. I calamari sono venduti freschi o congelati; è preferibile scegliere molluschi piccoli (più giovani) perché sono più teneri e gustosi.

              RispondiElimina

            nome-foto

            Archivio Ricette

            Random Ricette

            • La cucina australiana nasce dall'unione delle tradizioni culinarie dei coloni, riadattate per sfruttare al meglio i prodotti del territorio.
              21.07.2012 - 0 Comments
              L'Australia è un'isola grande 25 volte l'Italia e con soli 27 milioni di abitanti, di cui 50000 aborigeni, gli abitanti autoctoni. Presenta ad ovest un grande altipiano prevalentemente desertico, una vasta depressione nell'area centrale e una grande catena montuosa che circonda la zona orientale.…
            • Involtini con sogliola e lattuga.
              17.02.2011 - 0 Comments
              Ingrediente Principale: Filetti di sogliola - Cuori di lattuga - Scalogni - Vermut dry Ricetta per persone n. 4 …
            • La cucina slovena risente di tradizioni culinarie dei paesi confinanti come l’Italia, l’Austria e l’Ungheria.
              10.04.2012 - 0 Comments
              La caratteristica fondamentale della cucina slovena è senza dubbio la sua genuinità. E’ una cucina che varia molto al variare delle regioni perché diversi sono i prodotti coltivati ma il tratto comune è la popolarità.  Lungo il litorale troverete squisite specialità di pesce. Ottimi i dolci:…
            • Petti di pollo alle melanzane.
              08.06.2011 - 0 Comments
              Ingrediente Principale: 6 fette di petto di pollo (750 g) una grossa melanzana 250 g mozzarella 3 pomodori maggiorana origano secco farina bianca burro olio d'oliva sale Ricetta per persone n. 6 Preparazione:(30' + 15' per…
            • Il Natale nel Mondo [Infografica].
              11.12.2012 - 0 Comments
                Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
            • Lasagne in brodo di capra con funghi e fagioli.
              11.07.2013 - 0 Comments
              Ingredienti principali: carne di capra  funghi prataioli  fagioli borlotti Ingredienti: per 4 persone     200 g di lasagne fresche     200 g di funghi prataioli     400 g di fagioli borlotti, freschi e già sgranati …
            • La ricetta delle uova miste all'aglio è particolarmente adatta per i bambini dai 5 ai 10 anni.
              28.01.2024 - 0 Comments
                  Buona giornata a tutti amici . Spero che tu stia bene. Inoltre, spero di poter vivere una vita sana. Oggi sono venuti a casa mia alcuni amici. Alcuni di loro erano bambini piccoli. Mentre cucinavano per loro, veniva preparato un piatto speciale per i più piccoli. Questa è la…
            • Bocconcini di pesce spada e melanzane.
              16.01.2011 - 0 Comments
              Ingrediente Principale: Pesce Spada - Agio - Basilico - Origano - Cipolle Ricetta per persone n. 4 Note: - Ingredienti: 800 g di pesce spada 3 cipolle 2 spicchi di aglio 2…
            • Strichetti con asparagi e pancetta affumicata.
              11.10.2013 - 0 Comments
              Gli strichetti sono pezzi di pasta per lo più rettangolari che, pizzicati nel centro, si arricciano e formano delle gallette. Rappresentano l’eccedenza di tutti i ritagli di pasta non impiegati nella preparazione di agnolini o ravioli. Ingredienti: per 4 persone 320 g di strichetti (pasta…
            • Orate ai semi di finocchio
              16.12.2011 - 0 Comments
              Ingrediente Principale: Orate - Finocchio  - Pepe nero - Succo di limone Ricetta per persone n. 2 Note: Ingredienti: 2 orate pulite da 300 g 2 cucchiai di succo di limone 3 cucchiai di olio d'oliva 1 cucchiaio di semi di…

            I miei preferiti