Questo è un vero, autentico, saporitissimo piatto unico. Per chi non ha tempo o voglia di preparare la pasta in casa, c’è sempre la scappatoia, pratica e veloce, della pasta secca in confezione. E’ trattandosi di un piatto molisano, questa sarà di grano duro, preferibilmente di tipo artigianale.
Ingredienti principali:
carote
mandorle
fecola
farina integrale
Ricetta per persone n.
4
Note:
545 calorie a porzione.
Ingredienti:
300 g di carne di castrato
400 g di pomodori
4 cucchiai d'olio (o 30 g di lardo tritato)
una cipolla
un rametto di rosmarino
un bicchiere di vino bianco secco
350 g di farina
6 cucchiai di pecorino grattugiato
sale
pepe
Preparazione: 1 ora e 45’
- Tagliate a piccoli pezzetti la carne.
- Tritate gli aghi di rosmarino con la cipolla sbucciata, mettete il trito in una casseruola preferibilmente di terracotta con l'olio, fatelo scaldare, unitevi i dadini di carne e fateli rosolare a fuoco medio, rigirandoli di tanto in tanto.
- Bagnate la carne con il vino e fatelo evaporare a fiamma viva.
- Salate, pepate e, dopo circa 15 minuti, unite i pomodori spellati e tritati grossolanamente.
- Fate cuocere a tegame coperto e fuoco basso per circa un'ora e mezza.
- Nel frattempo preparate la pasta: impastate la farina con un pizzico di sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un composto piuttosto sodo (circa un dl e mezzo) e lavoratelo finché sarà omogeneo ed elastico.
- Stendete l'impasto in una sfoglia non troppo sottile e tagliatela in pezzetti di forma irregolare: distribuiteli sulla spianatoia per almeno mezz'ora ad asciugare.
- Lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, conditela con il sugo e cospargetela di abbondante pecorino grattugiato prima li servirla.
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Aiaiaiaiaiai il castrato nota dolente locale non lo conosce nessuno e se lo trovi poverino è un castrato da vecchio....che ha anche molto odore. Nulla a ch fare con il castrato delle vostre zone che anche marito che non piace la carne ovina lo mangiaaaaa.
RispondiEliminaPeò voglio provare forse trova tramite un amico il pezzo giusto questo sugo m'attira moltissimo e quando lo faccio te lo dico.
Ciaoooo+