Più che di un mezzo di conservazione vero e proprio si tratta di un trucco per impedire che i normali fenomeni di ossidazione e i batter! possano alterare le proprietà dei cibi. In sostanza, si prolunga la vita dell'alimento solo di qualche giorno.
Questo perché nelle buste e nei pacchetti ci sono gli stessi gas presenti nell'atmosfera (cioè quelli che respiriamo) ma in percentuali diverse, stabilite in base al tipo di cibo da proteggere.
I cibi in atmosfera modificata possono contenere anche altri conservanti, per cui è bene leggere l'etichetta, anche se il più delle volte, soprattutto nel caso della frutta e del pesce, si tratta di acido ascorbico o acido citrico (vitamina C e succo di limone), che impediscono al cibo di cambiare colore per ossidazione.
II valore nutrizionale dell'alimento così conservato è simile a quello fresco (anche se i fenomeni di degradazione non vengono del tutto interrotti): si tratta quindi di un buon sistema per consumare quantità adeguate di frutta e verdura, se si è troppo occupati per prepararla. La frutta già tagliata e confezionata è anche un buon "trucco" per evitare gli snack troppo calorici tra i pasti. L'apporto in vitamine è più elevato quanto più fresco è l'alimento, indipendentemente dalla data di scadenza. Con il passare dei giorni alcune sostanze si degradano ma questo avviene anche con i cibi freschi preparati in casa (insalate già pulite, frutta tagliata e conservata in frigo).
Ingredienti principali:
filetto di salmone fresco
insalata mista pronta
dragoncello
farina integrale
Note:
175 calorie a porzione
Ricetta per persone n.
2
Ingredienti:
300 g di filetto di salmone fresco
100 g di insalata mista pronta
3 kiwi
dragoncello
limone
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione: 10’
- Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero (o usate le mandorle in polvere).
- Separate albumi e tuorli, montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con 100 g di zucchero.
- Unite le carote grattuggiate, le bustine di caffè, la fecola, la farina e le mandorle tritate.
- Montate a neve gli albumi (con un pizzico di sale), unite lentamente 90 g di zucchero ai bianchi montati fino a ottenere una spuma molto solida.
- Mescolate alle carote con movimenti lenti e circolari.
- Distendete un foglio di carta da forno su una teglia di 26 centimetri di diametro e versatevi l'impasto.
- Infornate a 185 °C per un'ora (controllando la cottura con uno stecchino).
- Servite la torta polverizzata con zucchero a velo.
I vantaggi per la dieta anticancro:
II salmone è ricco di omega-3, acidi grassi importanti per una sana alimentazione in chiave preventiva.
L'insalata contiene fibre e acido folico, una vitamina del gruppo B.
II limone e i kiwi, che contengono elevate quantità di vitamina C, sono ricchi di antiossidanti.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento