}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Insalata di salmone e kiwi, per una sana alimentazione in chiave preventiva.

Insalata di salmone e kiwi, per una sana alimentazione in chiave preventiva.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 27 ottobre 2012 | 14:57:00




insalata di salmone e kiwi
Più che di un mezzo di conservazione vero e proprio si tratta di un trucco per impedire che i normali fenomeni di ossidazione e i batter! possano alterare le proprietà dei cibi. In sostanza, si prolunga la vita dell'alimento solo di qualche giorno.
Questo perché nelle buste e nei pacchetti ci sono gli stessi gas presenti nell'at­mosfera (cioè quelli che respiriamo) ma in percentuali diverse, stabilite in base al tipo di cibo da proteggere.
I cibi in atmosfera modificata possono contenere anche altri conservanti, per cui è bene leggere l'etichetta, anche se il più delle volte, soprattutto nel caso della frutta e del pesce, si tratta di acido ascorbico o acido citrico (vitamina C e succo di limone), che impediscono al cibo di cambiare colore per ossidazione.
II valore nutrizionale dell'alimento così conservato è simile a quello fresco (anche se i fenomeni di degradazione non vengono del tutto interrotti): si tratta quindi di un buon sistema per consumare quantità adeguate di frutta e verdura, se si è troppo occupati per prepararla. La frutta già tagliata e confezionata è anche un buon "trucco" per evitare gli snack troppo calorici tra i pasti. L'apporto in vitamine è più elevato quanto più fresco è l'alimento, indipen­dentemente dalla data di scadenza. Con il passare dei giorni alcune sostanze si degradano ma questo avviene anche con i cibi freschi preparati in casa (insalate già pulite, frutta tagliata e conservata in frigo).

Ingredienti principali:
filetto di salmone fresco  
insalata mista pronta  
dragoncello
farina integrale


Note:
175 calorie a porzione
Ricetta per persone n.
2

Ingredienti:
300 g di filetto di salmone fresco
100 g di insalata mista pronta
3 kiwi
dragoncello
limone
olio extravergine d'oliva
sale
pepe



Preparazione: 10’
  • Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero (o usate le mandorle in polvere).
  • Separate albumi e tuorli, montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con 100 g di zucchero.
  • Unite le carote grattuggiate, le bustine di caffè, la fecola, la farina e le mandorle tritate.
  • Montate a neve gli albumi (con un pizzico di sale), unite lentamente 90 g di zucchero ai bianchi montati fino a ot­tenere una spuma molto solida.
  • Mescolate alle carote con movimenti lenti e circolari.
  • Distendete un foglio di carta da forno su una teglia di 26 centimetri di diametro e versatevi l'impasto.
  • Infornate a 185 °C per un'ora (controllando la cottura con uno stec­chino).
  • Servite la torta polverizzata con zucchero a velo.
I vantaggi per la dieta anticancro:
II salmone è ricco di omega-3, acidi grassi im­portanti per una sana alimentazione in chiave preventiva.
L'insalata contiene fibre e acido folico, una vi­tamina del gruppo B.
II limone e i kiwi, che contengono elevate quan­tità di vitamina C, sono ricchi di antiossidanti
.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti